Problema con l'ABS

« Older   Newer »
  Share  
G-Lude
icon9  view post Posted on 7/12/2013, 14:48




Ciao ragazzi spero di aver scritto il post nella sezione adatta, vi racconto quello che mi è successo ieri sera..
Ero a un compleanno, come si può immaginare tra un brindisi e l'altro l'atmosfera era diventata un po allegra per tutti..
Dal ristorante in cui eravamo abbiamo deciso di spostarci in un locale distante pochi km, tra "l'euforia generale" ecc arrivati al parcheggio del locale ho fatto la ca****a di arrivare bello spedito e traaac freno a mano... (Bravo cogl***e) E subito mi si accende la spia dell'ABS -.-' (primi istanti senso di colpa), incazzato parcheggio, spengo la macchina, la riaccendo e tutto è tornato normale ho provato a frenare e l'ABS funziona, poi mi è venuto in mente che a mio padre gli era successa la stessa cosa con la sua ex lude nelle stesse circostanze ma a lui l'ABS ha smesso di funzionare definitivamente (spia fissa sul cruscotto).

Ora mi chiedo, e chiedo a voi: com'è possibile che nella Prelude salti l'ABS per delle boiate simili quando con altre macchine non è così???????? Non riesco a capire perchè è così delicato il discorso ABS in questa macchina :( spero oltretutto che ok che è tornato tutto aposto sulla mia ma che non si rompa definitivamente più avanti anche "comportandosi bene" quando si guida....
Attendo spiegazioni da chi si intende più di me, grazie mille!
 
Top
StefanoR©
view post Posted on 8/12/2013, 00:58




Nel tuo caso è facile, la ruota fonica di una (o di tutte e due) le ruote posteriori ha rilevato un bloccaggio (dato dal freno a mano), ha tolto pressione alla pinza corrispondente, ma il bloccaggio (dato dal freno a mano) è rimasto quindi la centralina ABS ha rilevato l'anomalia e si è accesa la spia perchè per quello che ne sa l'ABS potrebbe essere un pinza rimasta bloccata.
Magari a tuo padre si era rotta una valvola di ritorno dell'ABS a fare il giochino, ma è penso una coincidenza, magari stava per partire lo stesso, con la manovra ha accelerato i tempi.
 
Top
G-Lude
view post Posted on 8/12/2013, 14:12




Giustissimo può essere infatti....!! Dal momento che ne ho viste altre comunque con la spia dell'ABS accesa ho subito pensato che comunque sia un "punto debole" della Prelude..... :(
Grazie mille per la risposta ste!
 
Top
2 replies since 7/12/2013, 14:48   65 views
  Share