Buongiorno a tutti.
Ecco a voi la mia nuova piccola:
Honda Prelude 2.0 133cv anno 1993.
Come già detto, avrà bisogno di tanta pazienza e tanto lavoro per essere rimessa a nuovo, perciò ogni consiglio -dal più al meno esperto- è ben accetto!
Cosa dire? Oggi ho lavato il motore per sfrattare eventuali inquilini abusivi e per verificare le reali eventuali perdite/danni/ecc.
Domani continuo con il lavaggio, era veramente SPORCA.
Poi con calma carico le foto pre e post lavaggio e via di conseguenza con il lavori.
Motore/cambio/frizione rifatti e da allora ha percorso 63mila km, appena fuori rodaggio insomma hehe comunque non mi preoccupo più di tanto.
Dovrò sicuramente cambiare la cinghia di distribuzione e quella dei servizi, le candele, la batteria e forse la guarnizione della coppa dell'olio, dato che è ferma da tre anni.
Ovviamente cambio anche i tre filtri che se non ho visto male sono tutti vicini. il filtro olio da un'occhiata veloce veloce è poco più avanti del filtro benzina, sotto al collettore di aspirazione (che io non ho...e che da quel che vedo si trova solo alla Honda...via un rene!), prima del filtro aria.
Sempre se non erro, tutti i tappi degli oli si trovano nella metà opposta rispetto ai filtri, tranne quello della frizione idraulica che spero sia quello piccolo piccolo a fianco a quello dei freni, perchè se non è quello non so dove sia.
Ecc ecc ecc...
Paraurti ant e post da riverniciare, ricorstituire i supporti.
Da stuccare 4mm quadri sulla portiera e riverniciare (ma lo vedo un problema relativo).
Momentaneamente vorrei saldare l'ultimo collettore prima dell'ultimo silenziatore (marmitta), per poi -forse- sostituire tutto.
Rilavare e super disinfettare gli interni, i sedili sono praticamente nuovi, probabile (molto) la sostituzione del tunnel centrale, sicura sostituzione volante, ripristinare impianto stereo (il vecchio proprietario se l'è ripreso ma l'avrei fatto anch'io hehe)...
Gomme completamente andate, cerchi in ferro ok ma mancano 4 dadi di serraggio ruote, forse un filetto (ruota ant sx) è da rifare...ho 4 cerchi in lega ma uno è sbeccato sulla cornice di tenuta della pressione gomme...non rilevante finchè non decido di far la fighetta per strada
Parabrezza da sostituire (come faccio a capire se il mio è con o senza antiriflesso? Nella pratica c'è tanta differenza? Perchè quello senza costa decisamente meno).
Manca la centralina dell'antifurto.
Serratura bagagliaio da comprare (ahi, son dolori se devo sostituire tutte le serrature per colpa di una sola, perchè questo potrebbe significare dover sostituire anche il blocchetto chiave nello sterzo...ma dubito perchè l'apertura del bagagliaio tramite chiave non mi par proprio sia controllata dalla centralina. Tutti questi pensieri perchè ho avuto problemi in merito su quella di mio padre).
Wow...non vedo l'ora di iniziare e finire! Per quanto mi piacciano questi lavori, so che qualche santo sarà lì a tapparmi la bocca
Altro da aggiungere? Non lo so e spero di no, nonostante tutta la passione, ma ragazzi, lasciatemelo dire, io su questa bestiolina lavoro da sola e in un'officina di un amico, quindi non sono esattamente nel relax più totale, perciò abbiate pazienza se vi bombarderò di domande e foto
Spero di non avervi spaventato,
vi ringrazio in anticipo e spero di sentirvi presto e in tanti!
Ah, una cosa che ho PERFETTA per quell'auto? Il kit estetico che non ho intenzione di montare perchè non è nel mio carattere haha (che però tutti mi dicono che è stupendo
)
Un abbraccio
Vale