Ecco la nuova arrivata!, Operazione "salviataggio Prelude"

« Older   Newer »
  Share  
ValePrelude
icon4  view post Posted on 11/10/2013, 19:55




Buongiorno a tutti.
Ecco a voi la mia nuova piccola:

1375670_1432443606982602_1185816717_n

Honda Prelude 2.0 133cv anno 1993.

Come già detto, avrà bisogno di tanta pazienza e tanto lavoro per essere rimessa a nuovo, perciò ogni consiglio -dal più al meno esperto- è ben accetto! :D

Cosa dire? Oggi ho lavato il motore per sfrattare eventuali inquilini abusivi e per verificare le reali eventuali perdite/danni/ecc.
Domani continuo con il lavaggio, era veramente SPORCA.

Poi con calma carico le foto pre e post lavaggio e via di conseguenza con il lavori.

Motore/cambio/frizione rifatti e da allora ha percorso 63mila km, appena fuori rodaggio insomma hehe comunque non mi preoccupo più di tanto.
Dovrò sicuramente cambiare la cinghia di distribuzione e quella dei servizi, le candele, la batteria e forse la guarnizione della coppa dell'olio, dato che è ferma da tre anni.
Ovviamente cambio anche i tre filtri che se non ho visto male sono tutti vicini. il filtro olio da un'occhiata veloce veloce è poco più avanti del filtro benzina, sotto al collettore di aspirazione (che io non ho...e che da quel che vedo si trova solo alla Honda...via un rene!), prima del filtro aria.

Sempre se non erro, tutti i tappi degli oli si trovano nella metà opposta rispetto ai filtri, tranne quello della frizione idraulica che spero sia quello piccolo piccolo a fianco a quello dei freni, perchè se non è quello non so dove sia.

Ecc ecc ecc...

Paraurti ant e post da riverniciare, ricorstituire i supporti.

Da stuccare 4mm quadri sulla portiera e riverniciare (ma lo vedo un problema relativo).

Momentaneamente vorrei saldare l'ultimo collettore prima dell'ultimo silenziatore (marmitta), per poi -forse- sostituire tutto.

Rilavare e super disinfettare gli interni, i sedili sono praticamente nuovi, probabile (molto) la sostituzione del tunnel centrale, sicura sostituzione volante, ripristinare impianto stereo (il vecchio proprietario se l'è ripreso ma l'avrei fatto anch'io hehe)...

Gomme completamente andate, cerchi in ferro ok ma mancano 4 dadi di serraggio ruote, forse un filetto (ruota ant sx) è da rifare...ho 4 cerchi in lega ma uno è sbeccato sulla cornice di tenuta della pressione gomme...non rilevante finchè non decido di far la fighetta per strada :)

Parabrezza da sostituire (come faccio a capire se il mio è con o senza antiriflesso? Nella pratica c'è tanta differenza? Perchè quello senza costa decisamente meno).

Manca la centralina dell'antifurto.

Serratura bagagliaio da comprare (ahi, son dolori se devo sostituire tutte le serrature per colpa di una sola, perchè questo potrebbe significare dover sostituire anche il blocchetto chiave nello sterzo...ma dubito perchè l'apertura del bagagliaio tramite chiave non mi par proprio sia controllata dalla centralina. Tutti questi pensieri perchè ho avuto problemi in merito su quella di mio padre).

Wow...non vedo l'ora di iniziare e finire! Per quanto mi piacciano questi lavori, so che qualche santo sarà lì a tapparmi la bocca :)

Altro da aggiungere? Non lo so e spero di no, nonostante tutta la passione, ma ragazzi, lasciatemelo dire, io su questa bestiolina lavoro da sola e in un'officina di un amico, quindi non sono esattamente nel relax più totale, perciò abbiate pazienza se vi bombarderò di domande e foto :D

Spero di non avervi spaventato,
vi ringrazio in anticipo e spero di sentirvi presto e in tanti! :)

Ah, una cosa che ho PERFETTA per quell'auto? Il kit estetico che non ho intenzione di montare perchè non è nel mio carattere haha (che però tutti mi dicono che è stupendo ;) )

Un abbraccio
Vale
 
Top
StefanoR©
view post Posted on 11/10/2013, 21:46




Urca ce n'è di lavoro da fare.. alla fine non è mica mesa malissimo, è solo trascurata, ha bisogno di amorevoli cure :)
 
Top
ValePrelude
view post Posted on 11/10/2013, 21:57




Amorevolissime sì! :)
 
Top
G-Lude
view post Posted on 14/10/2013, 01:48




Finalmente la vedo!! :D (ha le stesse borchie che aveva quella di mio babbo ai tempi), concordo con stefano, scrivi pure tutte le domande che hai e spero di esserti almeno un po d'aiuto poi su questo forum di persone veramente competenti ce ne sono, vedrai che qualche aiuto lo trovi ;)
 
Top
xgio 23x
view post Posted on 14/10/2013, 08:22




Ne ho viste di peggio. Un Po di cure e torna meglio di prima ;)
 
Top
ValePrelude
view post Posted on 16/10/2013, 20:27




Speriamo...ogni tanto mi fa dannare. Accidenti. Però non vedo l'ora di vedere i risultati del mio lavoro e di salirci, stirarla un po'...
 
Top
xgio 23x
view post Posted on 16/10/2013, 20:46




Vedrai prima o poi ;)
 
Top
scipionz
view post Posted on 16/10/2013, 22:37




e ti lamenti?

io mi son vergognato di fare foto alla mia appena presa... aveva tutti gli interni e il baule pieni di trucioli di pellet e puzzava di merda misto cane bagnato...
mi son fermato a vicenza al primo autolavaggio che ho incontrato e l'ho fatta lavare e disinfettare, l'estate dopo ho rifatto difintettare di nuovo gli interni ma un certo puzzo di vecchio è rimasto lo stesso...

quindi susu forza e coraggio e non ti lamentare! ;)
 
Top
ValePrelude
view post Posted on 17/10/2013, 21:27




Le formiche nelle portiere? Orbettini lumache ragni e non so che altro nel vano motore? Mmmmm...avrei potuto offrire una cena di lusso a Bear Grylls haha peccato che il vano motore l'ho lavato! Gli interni puzzano un pochino di umido/muffa ma tutto risolvibile, sono le formiche che mi rompono le scatole hehe

Vi farò vedere le foto :)

Comunque l'elenco completo dei pezzi è :

Parti necessarie:
-Paraurti anteriore e posteriore
-Fanaleria anteriore e posteriore
-Tettuccio elettrico (escluso motorino)
-Portiere (compresi i pannelli interni)
-Serratura bagagliaio + s. portiere + s. blocchetto sterzo + chiavi
-Volante
-Tunnel centrale (compresi freno a mano e pulsanteria – esclusi pomello+cuffia cambio)
-Plastiche interne dei montanti (sx e dx, dove a dx è installata la maniglia)
-Scarico (da flangia prima della coppa olio a terminale compresi)
-Collettore filtro aria
-Radiatore
-Angolari plancia
-Coperture in plastica per i tasti degli optionals
-Stemmi posteriori
-Tergicristallo posteriore
-Asta cofano anteriore

Parti di scorta:
-Centralina principale
-Alternatore, bobina, calotta, spinterogeno, cavi candele
-Pompa benzina
-Pinze freni
-Specchietti
-Cerchi in lega (per ora posso montare solo R14)
-Centralina antifurto
 
Top
scipionz
view post Posted on 18/10/2013, 09:24




nn ho capito se le parti sopra citate sono quelle che ti servono o che hai gia in garage!
 
Top
ValePrelude
view post Posted on 18/10/2013, 11:16




E' l'elenco dei pezzi che mi servono per rimetterla a nuovo. in realtà ho tutto tranne le plastichette ed il collettore del filtro aria. Il resto è per metterla completamente a nuovo. Se non trovo i paraurti amen, so lavorare benissimo con i compositi per ripararli, però sarebbero ccomunque da riverniciare, cosa che io non so fare. Idem per il tunnel, spaccato, potrei ripararlo ma mi vergognerei un po' a questo punto a girare con un'auto rappezzata...
 
Top
scipionz
view post Posted on 19/10/2013, 19:34




ma sei sicura che le serriature non si possa smontare e trapiantare nelle lamiere nuove?
 
Top
ValePrelude
view post Posted on 19/10/2013, 21:34




Sisi si può :) primo dimensionalmente sono le stesse anche per la accord, la logo ecc. Poi non hanno codifica, quindi non serve rimappare la centralina. Poi a me manca solo la serratura del bagagliaio e la relativa chiave. Le cerco tutte per vari motivi:
1. Difficilmente concedono le chiavi per vendere una sola serratura.
2. Se prendo una sola chiave ed una sola serratura potrebbe esserci qualcuno che gira con la stessa "matrice", no buono.
3. Nella fretta sbaglio chiave e magari sbaglio inserendola nel blocchetto sotto lo sterzo, sfascio chiave e blocchetto e lì son cavolacci più che amari, sono volatili senza zucchero :)

(parlo a livello di usato)

Edited by ValePrelude - 19/10/2013, 22:50
 
Top
scipionz
view post Posted on 20/10/2013, 00:10




hai molto da imparare giovane mowglii

buahauhauahuahauhauah
 
Top
ValePrelude
view post Posted on 20/10/2013, 00:30




Io no capisce cosa tu volere dicere
haha :P
 
Top
16 replies since 11/10/2013, 19:55   268 views
  Share