collegare un subwoofer allo stereo

« Older   Newer »
  Share  
scipionz
view post Posted on 8/8/2013, 12:02




salve ragazzi ho preso per mio fratello un subwoofer attivo da 100w ma non riesco a farlo suonare!

mi spiego meglio, ho collegato il cavo rosso al positivo dell'auto, il nero messo a massa con una vite, e i 2 cavi jack rca bianco rosso dietro lo stereo e dietro il sub.

il problema è che quando collego gli rca il sub inizia a fare bum bum ininterrottamente fino a che non stacco i cavi.

non capisco cosa possa essere, ho anche preso nuovi cavi rca perche quelli che avevo erano vecchi.

lo stereo in questione è un pionees mvh150

www.pioneer.eu/it/products/25/121/61/MVH-150UI/specs.html

leggevo sul manuale che l'uscita rca per il sub è mono, che significa? devo prendere l'uscita rca sub e montare uno sdoppiatore?

ho provato a montare un unico filo dall'uscita rca apposita per il sub e un solo filo nella parte destra o sinistra del sub ma niente fa sempre e solo il solito bum bum fino a che non tolgo i cavi rca...
 
Top
G-Lude
view post Posted on 12/8/2013, 20:46




Penso che ti manchi il cavettino dell'accensione remota che va attaccato generlamentre tra l'alimentazioe dell'ampli e la massa.. Questo piccolo cavo accende il subwoofer all'accensione della radio, senza di quello penso il subwoofer rimane sempre acceso (ste correggimi se sbaglio)
 
Top
stematrix1
view post Posted on 29/8/2013, 09:50




Cosa vuol dire che inizia a fare bum bum fino a quando non stacchi i cavi? E' ovvio che faccia bum bum è il suo lavoro...

L'uscita SUB è in mono anche se il sengale che esce dalla radio è comunque sdoppiato in 2 cavi RCA. Non devi sdoppiare o accorpare niente, collega come sta e basta.
Cosa vuol dire che quell'uscita è in mono? semplicemente che il segnale del canale destro è perfettamente uguale a quello sinistro. Quindi se ascolti un brano di Rock dove normalmente senti il Basso( Strumento ) nella cassa destra e la batteria in quella sinistra le frequenze più basse che questi 2 strumenti emettono saranno riprodotti dal sub nella stessa maniera. Tutto qua.
 
Top
scipionz
view post Posted on 29/8/2013, 10:39




intendo dire che fa bum bum ininterrottamente ma non a tempo di musica...

comunque vi spiego come ho attaccato i fili ;)

cavo rosso con fusibile annesso collegato al positivo della batteria, cavo nero avvitato su una vite a massa.

cavo giallo (che sul manuale dice di essere il remoto per far spegnere il sub con lo stereo) collegato assieme al positivo (cavo rosso).

cavi rca rosso/bianco, collegati dietro lo stereo all'uscita rca.
lo stereo non fa suonare il sub anche se è attivata l'uscita sub.

ora il problema potrebbe essere il cavo giallo?

mi spiego meglio, il cavo giallo inizialmente non lo avevo attaccato da nessuna parte perchè volevo porvare se funzionansse, ma non si accendeva proprio il sub cosi lo ho accoppiato al cavo rosso del positivo e si è acceso ma non suona tranne un classico bum bum ininterrotto che non va a tempo di musica!
 
Top
StefanoR©
view post Posted on 29/8/2013, 10:45




il cavo giallo va collegato allo stesso cavo dell'autoradio che comanda un ampli in remoto o l'antenna elettrica..
Ma non credo sia quello il tuo problema.. non è che va abilitata l'uscita SUB sull'autoradio?
 
Top
scipionz
view post Posted on 29/8/2013, 10:50




ok ma nello stereo sotto la voce sub ctrl, non mi da l'opzione per spegnere la porta sub ma anzi mi da i parametri per regolarlo, per cui presumo sia sempre acceso! o che sia proprio la porta a non funzionare correttamente!

comunque oggi pomeriggio lo provo con il mio stereo della nissan e vedo se il problema è lo stereo o il sub! ;)
 
Top
stematrix1
view post Posted on 29/8/2013, 11:39




Esatto il cavo giallo va collegato alla radio non sul rosso altrimenti l'amplificatore integrato nel sub resta acceso anche quando spegni la radio.
Con un difetto del genere potrebbe essere partito il finale del sub, oppure è andata l'uscita della radio...
Prova e confronta :)
 
Top
G-Lude
view post Posted on 31/8/2013, 18:33




Probabile che ci siano problemi di massa o di schermatura.....
 
Top
scipionz
view post Posted on 1/9/2013, 15:42




domani provo sullo stereo della nissan cosi vi so dire se funzia! ;)
 
Top
stematrix1
view post Posted on 2/9/2013, 10:59




News?
 
Top
scipionz
view post Posted on 2/9/2013, 14:11




nessuna perche non ho ancora provato :D

domani che sto a casa tutto il giorno provo ;)
 
Top
10 replies since 8/8/2013, 12:02   3699 views
  Share