Omologazione TUV e reimmatricolazione, C'è poca chiarezza sull'argomento

« Older   Newer »
  Share  
Ste_MR2turbo
icon9  view post Posted on 15/7/2013, 23:12




Salve a tutti ragazzi, scrivo questo post per fare un po di chiarezza sul discorso omologazioni TUV in germania e reimmatricolazione in Italia. Penso che tutti abbiano sentito parlare di questa "scappatoia" per rendere i nostri gioiellini piu legali, a costo di spendere un due miglialia di euro, ma comunque le cose sono poco chiare ed è difficile trovare qualcuno che l'ha gia fatto e che possa consigliare/aiutare a farlo.

Siccome il discorso mi interessa, e parecchio, anche per il fatto che monto tutte componenti originali TOYOTA, a parte scarico e altre stupidaggini, non la vedo una cosa così tecnicamente assurda. C'è qualcuno che l'ha passata sulla propria pelle oppure ne è ben informato. Chi devo chiamare? Cosa serve? Tempo, soldi?

Grazie mille a tutti voi :)

Edited by Ste_MR2turbo - 16/7/2013, 12:13
 
Top
classeA
view post Posted on 16/7/2013, 07:58




In giornata passo da dei ragazzi che lo fanno con le moto e ti dico per bene tutto quanto.

Saluti.
 
Top
G-Lude
view post Posted on 16/7/2013, 10:23




Si discorso interessante...
 
Top
Ste_MR2turbo
view post Posted on 16/7/2013, 11:13




Grazie mille classe, attendo news :)
 
Top
Mihok
view post Posted on 16/7/2013, 13:13




Se non ricordo male bisogna togliere le targhe all'auto in italia, reimmatricolarla tedesca vendendola ad un residente, omologarla e riportarla in italia :/ ma potrei sbagliarmi ^^
 
Top
scipionz
view post Posted on 16/7/2013, 13:14




molto interessante anche perchè chi abita al nord è una schioppettata andare in gerani omologare l'auto e tornare in italia dalla porta principale! :D
 
Top
classeA
view post Posted on 16/7/2013, 16:47




Allora mi sono fatto una infarinata e scrivo più o meno quello che ho capito.
Riassumendo all'osso Mihok ha detto tutto, ma vediamo di analizzare un po' più nel dettaglio.
Dunque quello che dirò (soprattutto riferito ai costi) vale per delle moto, ma la pratica è identica anche per le auto.

Prima di tutto bisogna dividere tra un veicolo già omologato in Italia ed un veicolo costruito ex novo, nel nostro caso penso che sia il primo caso.
Quindi abbiamo una vettura che ha delle targhe italiane, per prima cosa la dobbiamo radiare per l'esportazione, quindi la si deve vendere ad un residente in Germania , procedere con la pratica di omologazione e una volta ottenuta l'omologazione in Germania come esemplare unico la si riacquista e la si immatricola in Italia come vettura proveniente da paese comunitario.

Questa diciamo la trafila teorica, in pratica ci sono delle agenzie o delle officine che seguono per tuo conto tutta questa pratica senza che la vettura si sposti dalla loro sede (italiana), i ragazzi che conosco di Palermo si appoggiano ad una officina di Pordenone (nel caso mi farò dare il nome).

Mi è stato poi detto che ci sono vari livelli di omologazione e quindi di prove a cui viene sottoposto il veicolo (con differenti costi), mettiamo per esempio il caso più semplice, tutti i pezzi montati sono già stati omologati dal TUV, questi prende semplicemente atto del buon montaggio e rilascia l'omologazione, da questo step si può solo salire, cioè complicare la via dell'omologazione, se per esempio ci sono pezzi costruiti artigianalmente o modificati nelle loro funzionalità il TUV li vuole sottoporre a prove statiche e/o dinamiche ecc. ecc.

Per una semplice sostituzione di pezzi, che possono anche essere di carrozzeria, sospensioni, cerchi, ecc. ecc. che abbiano già una loro omologazione siamo attorno ai 3000 euro per tutta la trafila, se iniziamo a dovere procedere a delle prove ovviamente il costo sale fino a 10000 euro e oltre.

Mi hanno detto che comunque il TUV ha degli uffici a Milano e sono molto gentili, quindi si può chiedere direttamente anche a loro.

Per le auto però mi è stato consigliato il DEKRA, che si occupa in modo più specifico delle autovetture e anche se meno famoso esegue la stessa identica trafila del TUV, anche il DEKRA ha degli uffici a Milano per potersi informare direttamente.

Spero di essere stato utile in qualche modo, se ci sono domande più specifiche vi invierò in mp un allegato con il mio tariffario ...... ahahahahahahahahahahahahahahahaha

Saluti.
 
Top
Ste_MR2turbo
view post Posted on 16/7/2013, 20:47




Anche io la sapevo come mihok e classe hai confermato le nostre teorie, ti ringrazio davvero tanto per esserti sbattuto per informarci, riusciresti a passarmi via mp il contatto dell'officina di Pordenone che dato che sono vicino chiamare non costa nulla. Per chiamare TUV e DEKRA pensavo di farlo per avere info dettagliate su prove e costi. Però resta sempre l'incognita del contratto fidato in Germania al quale intestare il veicolo, la morosa ha parenti su, proverò a vedere.

Grazie mille davvero!
 
Top
classeA
view post Posted on 16/7/2013, 21:08




Domani non riesco ma giovedì ripasso dai delinquenti motociclisti :) e gli chiedo il nome dell'officina di Pordenone.

Comunque Ste se ho ben capito queste agenzie o officine hanno un loro referente per il passaggio di proprietà in Germania e per il riacquisto successivo, quindi non sarebbe necessario affidarsi ad amici e/o parenti.

Saluti.
 
Top
Ste_MR2turbo
view post Posted on 20/7/2013, 22:53




Sarebbe davvero una figata allora, sei riuscito a passare alla fine classe?
 
Top
classeA
view post Posted on 21/7/2013, 06:47




Quando sono passato non c'era il "capo" spero che lunedì ci sia così gli chiedo il nome dell'officina.

Saluti.
 
Top
Ste_MR2turbo
view post Posted on 21/7/2013, 10:43




Grazie mille, sei davvero molto gentile. Attendo con ansia notizie :)
 
Top
Ste_MR2turbo
view post Posted on 25/7/2013, 20:34




Non hai saputo più nulla classe?
 
Top
classeA
view post Posted on 25/7/2013, 21:53




Scusami Stefano, ma in questi giorni non sono più potuto passare, vedo se domani pomeriggio riesco a fare un salto.

Saluti.
 
Top
classeA
view post Posted on 26/7/2013, 17:40




Eccomi qua ................ allora l'officina si chiama Bad Bike (che già è tutto un programma ............. ahahahahahahahahaha) puoi chiedere di Yuri ed il numero è 0434 72279.
Digli che hai avuto il numero da un amico di Giancarlo della Mondo Bikers di Bagheria (Palermo).

Loro lavorano con le moto , ma come ti avevo già detto dovrebbero sapere anche l'iter per le auto che a occhio e croce dovrebbe essere lo stesso.

Tienici informati .................. ;)

Saluti.
 
Top
22 replies since 15/7/2013, 23:12   21036 views
  Share