| Allora mi sono fatto una infarinata e scrivo più o meno quello che ho capito. Riassumendo all'osso Mihok ha detto tutto, ma vediamo di analizzare un po' più nel dettaglio. Dunque quello che dirò (soprattutto riferito ai costi) vale per delle moto, ma la pratica è identica anche per le auto.
Prima di tutto bisogna dividere tra un veicolo già omologato in Italia ed un veicolo costruito ex novo, nel nostro caso penso che sia il primo caso. Quindi abbiamo una vettura che ha delle targhe italiane, per prima cosa la dobbiamo radiare per l'esportazione, quindi la si deve vendere ad un residente in Germania , procedere con la pratica di omologazione e una volta ottenuta l'omologazione in Germania come esemplare unico la si riacquista e la si immatricola in Italia come vettura proveniente da paese comunitario.
Questa diciamo la trafila teorica, in pratica ci sono delle agenzie o delle officine che seguono per tuo conto tutta questa pratica senza che la vettura si sposti dalla loro sede (italiana), i ragazzi che conosco di Palermo si appoggiano ad una officina di Pordenone (nel caso mi farò dare il nome).
Mi è stato poi detto che ci sono vari livelli di omologazione e quindi di prove a cui viene sottoposto il veicolo (con differenti costi), mettiamo per esempio il caso più semplice, tutti i pezzi montati sono già stati omologati dal TUV, questi prende semplicemente atto del buon montaggio e rilascia l'omologazione, da questo step si può solo salire, cioè complicare la via dell'omologazione, se per esempio ci sono pezzi costruiti artigianalmente o modificati nelle loro funzionalità il TUV li vuole sottoporre a prove statiche e/o dinamiche ecc. ecc.
Per una semplice sostituzione di pezzi, che possono anche essere di carrozzeria, sospensioni, cerchi, ecc. ecc. che abbiano già una loro omologazione siamo attorno ai 3000 euro per tutta la trafila, se iniziamo a dovere procedere a delle prove ovviamente il costo sale fino a 10000 euro e oltre.
Mi hanno detto che comunque il TUV ha degli uffici a Milano e sono molto gentili, quindi si può chiedere direttamente anche a loro.
Per le auto però mi è stato consigliato il DEKRA, che si occupa in modo più specifico delle autovetture e anche se meno famoso esegue la stessa identica trafila del TUV, anche il DEKRA ha degli uffici a Milano per potersi informare direttamente.
Spero di essere stato utile in qualche modo, se ci sono domande più specifiche vi invierò in mp un allegato con il mio tariffario ...... ahahahahahahahahahahahahahahahaha
Saluti.
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