Significato e calcolo del numero di ottano dei carburanti

« Older   Newer »
  Share  
StefanoR©
view post Posted on 10/4/2013, 11:33




Il numero di ottano esprime la capacità antidetonante di un carburante, ovvero la resistenza ad accendersi spontaneamente, senza scintilla.
Maggiore è il numero più alto sarà il rapporto di compressione che potremo utilizzare su un motore senza avere fenomeni ad esempio di battito in testa.
Il nome Ottano deriva da una famiglia di idrocarburi caratterizzati dalle molecole con 8 atomi di carbonio, un cui esponente (l'isoottano) che fu tra i primi additivi antidetonanti ad essere utilizzato, viene utilizzato per determinare il numero di Ottano secondo diversi metodi.
- il RON (Research Octane Number) vien rilevato confrontando la resa del carburante oggetto del test con una miscela di isoottano standard di riferimento su un motore standard a rapporto di compressione variabile a 600 RPM.
- il MON (Motor Octane Number), utilizzato spesso in aeronautica, vien rilevato in modo simile al RON ma su un motore a r.d.c fisso ed anticipo variabile, per simulare meglio le condizioni di carico reali, a 900 RPM; il numero è normalmente inferiore al RON di 8/10 punti
- l'AKI (American Knocking Index) è la media fra il RON e il MON e infatti su alcune pompe si trova indicato come (R-M)/2, per i ragionamenti fatti prima di solito è 4/5 punti inferiore al RON.
Il RON è quello più usato, nelle specifiche tecniche dei motori sono quasi sempre indicati sia RON che MON, in alcuni motori aeronautici di una volta si indicavano solo i MON, in USA e Canada si usano come detto gli AKI.
Esistono anche gli ottani RdON (observer RoaD Octane Number) che sono dei RON verificati su motori multicilindro montati su auto di serie , sebbene siano caduti in disuso ormai.
 
Top
stematrix1
view post Posted on 10/4/2013, 12:06




:) Come già detto dall'altra parte sapevo che il numero d'ottano è quel valore che esprime la capacita antidetonante di un carburante, non sapevo che c'erano diverse scale...
Hai forse una comparativa?
C'è un sistema per calcolarlo?
Sui 2 tempi di piccola cilindrata ( 50 ) aggiungevo un adittivo per aumentare gli "ottani" Octane Booster della Bardhal avevo 15 anni all'epoca :)
 
Top
StefanoR©
view post Posted on 10/4/2013, 15:36




Uhm non ho ben capito cosa intendi per comparativa/ metodo di calcolo.. se intendi per convertire da un metodo ad un altro mi pare di averlo spiegato, se intendi a priori, non è banale
 
Top
stematrix1
view post Posted on 10/4/2013, 16:29




Intendevo a priori, non è banale spiegarlo o non è banale il calcolo in se?
Vorrei capire se effettivamente aggiungendo un aditivo c'è un reale beneficio o è più Placebo che altro ( come credo )
 
Top
StefanoR©
view post Posted on 10/4/2013, 21:44




Non è banale calcolarlo a priori, di solito occorrono delle prove, ma è certo che addittivando con idrocarburi opportuni (tipo metilene, isopropano, etc) si aumenti il numero di ottano.
Se ti riferisci ai vari octan booster in commercio, se di buona marca funzionano effettivamente, io ad esempio ho una mappa specifica per benzine da 98 RON (94 AKI) in su, giro sempre con 2 bottiglie di Octan Booster STP nel bagaglialio, se devo fare un pieno di 95 per emergenza, con una bottiglia ogni 50 litri aumento di almeno 3 ottani.
Se però uno pensa che mettendoli la macchina "vada di più" è un approccio sbagliato..
 
Top
stematrix1
view post Posted on 10/4/2013, 21:52




:) Ottima spiegazione! Così su 2 piedi mi vien da pensare che su quella mappa hai osato un pò sugli anticipi...
 
Top
StefanoR©
view post Posted on 10/4/2013, 21:59




Diciamo che è una mappa "aggressiva" :) per pressioni fino a 1,5 bar e conta su una benzina ad almeno 98 ottani, con la 95 al limite batterebbe in testa un bel po' e mi dispiacerebbe vedere le valvole che mi ammaccano il cofano... :woot: :lol:
 
Top
stematrix1
view post Posted on 10/4/2013, 22:37




Eh beh direi :D Quanti Cv riesci a tirar fuori con quella mappa a 1,5? Mai provato?
 
Top
StefanoR©
view post Posted on 10/4/2013, 22:53




Non ci arrivano i mie iniettori da 370cc, non avrei abbastanza benzina, andrei in eccesso di aria, -> combustione magra-> temperatura gas di scarico alle stelle -> spaccherei tutto.
Però, appena monto i 660cc in arrivo, avrò la portata più che sufficiente :rolleyes: poi vedremo... :D
 
Top
stematrix1
view post Posted on 15/4/2013, 13:00




Siam curiosi della prova!!!!!
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 20:06
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,751
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


poichè i boss dell'energia stanno rubando il recovery found aumentando i prezzi, come consumatori non ci resta che individuare i distributori con i prezzi un pò meno alti con le app e rifornirsi in massa colà...in alternativa andare in bici meglio se elettrica...
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 18:15
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,751
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Domani le grandi compagnie venderanno la benzina esentasse per protestare contro il governo

1612362312593_Raccolta-Butac-portale%202048x2048

approvato DDL Zan

1612362312593_Raccolta-Butac-portale%202048x2048
 
Top
view post Posted on 29/10/2021, 13:39
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,751
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


 
Top
12 replies since 10/4/2013, 11:33   1191 views
  Share