Daihatsu Charade De Tomaso 926R

« Older   Newer »
  Share  
Alexs14
view post Posted on 5/6/2010, 19:11




image

Dunque, il Gruppo B è stato un periodo indimenticabile della storia dell'auto. Un momento così alto di sviluppo tecnologico guidato da niente più che la pura follia non si era
mai verificato prima, e mai più si verificherà. Per alcuni fu un successo pazzesco (Lancia, Peugeot, Audi...), per altri una totale disfatta/figuraccia (Austin, Citroen, Toyota...),
mentre altri ancora non ebbero modo di poter dimostrare la propria bravura in quanto arrivati troppo tardi, come successe alla Ferrari con la 288 GTO Evoluzione, alla Jaguar
con la XJ220, alla Ford con la RS200 ecc... In questa terza categoria c'è (purtroppo) anche la Daihatsu. Infatti pochi sanno che la Casa giapponese puntava a correre nella massima
categoria del Mondiale Rally nel campionato 1987, e per farlo aveva già pronta la sua Gruppo B.

image

Sfruttando la collaborazione con la Innocenti e la De Tomaso che aveva dato vita nell'83 alla sua Charade Turbo, la Daihatsu realizzò una macchinetta ispirata nella disposizione
meccanica alla Renault 5 Turbo, dalla quale anche la Peugeot aveva tratto ampio spunto per la realizzazione della sua plurivittoriosa 205 Turbo 16. Infatti il concetto di prendere
un'utilitaria a motore e trazione anteriori e stravolgerne completamente la meccanica montando motore e trasmissione in posizione centrale trasversale e dotandola di sospensioni a
quadrilatero, era stato applicato per la prima volta proprio dalla Renault nel 1979 per la sua fortunata ed amata berlinetta. La Dahiatsu, da casa produttrice di piccole utilitarie, decise
di seguire le orme della Renault e di non puntare all'assoluto ma al successo di categoria, con una coerenza che ad esempio è sempre mancata alla Peugeot, la quale è solita dare ad
un'auto da corsa dalla grande potenza e dai costi esorbitanti, l'aspetto della sua più economica e commerciale utilitaria che niente ha a che spartire con l'auto che corre.

image

image

Fu così che la Charade 926R venne sviluppata come trazione posteriore, con un LSD meccanico molto raffinato mosso da un cambio a 5 rapporti.
Era dotata di un motore derivato dal validissimo 3 cilindri DeTomaso da 993cc che già equipaggiava la Charade Turbo e la Innocenti Mini De Tomaso.
Questo nuovo motore, denominato CB70, era dotato di una nuova testata a 2 alberi a camme in testa con 12 valvole, di opportune migliorie a pistoni, albero motore, bielle, ecc..., di un
turbocompressore di maggiori dimensioni con intercooler e di una ECU specifica.

image

La cilindrata venne ridotta a 926cc (da qui il nome della macchina) per rientrare nella categoria "fino a 1300cc". Era così in grado di erogare 120cv a 6500 giri e 15kgm a 3500 giri, contro i 75cv
della precedente generazione, 120cv non sembreranno tanti, ma se rapportati ai soli 800kg di peso del corpo vettura, assumono tutto un'altro significato.
Le sospensioni erano a triangoli sovrapposti sia all'anteriore che al posteriore, con ammortizzatori a ghiera, l'impianto frenante aveva 4 dischi di ragguardevoli dimensioni e la gommatura era
decisamente generosa, 205/50 VR15 all'anteriore e 225/50 VR15 al posteriore.
Come già in precedenza era stato fatto per la Charade Turbo, venne fatto di tutto per esaltare la collaborazione con i marchi italiani Innocenti e DeTomaso, cavalcando la grande passione
per il Made in Italy che contraddistingue il pubblico giapponese. Quindi la Charade 926R fu letteralmente imbottita di componentistica italiana, che faceva molto "cool", come ad esempio il
volante MOMO da 350mm, il pomello del cambio sempre MOMO, la strumentazione Veglia, gli specchietti Vitaloni (?) i fendinebbia Carello e i cerchi in lega Campagnolo.
Oltretutto, a sottolineare il "sangue italiano" della bestiola, la scritta DeTomaso campeggiava fiera sulle portiere, e anche le prese d'aria "ad orecchio" sui montanti posteriori sembravano arrivare
direttamente dalla Delta S4.

image
image

La Charade 926R venne presentata al salone di Tokyo del 1985, con l'annuncio che sarebbero stati prodotti solo i 200 esemplari necessari per l'omologazione in Gruppo B, rendendo l'auto
estremamente escluisva e dandole immediatamente lo stato di "instant classic" e di "supercar".

image

La stampa di tutto il mondo accolse con grande entusiasmo questa nuova berlinetta da corsa e i pochi giornalisti che ebbero la fortuna di provarla, osannarono la piccola giapponese, che lasciava
tutti esterrefatti per il suo eccellente handling, le sue prestazioni impressionanti e la sua grande facilità di guida.

image

Purtroppo nel 1986 la FIA decise di cancellare il Gruppo B, e la Dahiatsu interruppe la produzione della Charade 926R dopo solo pochissimi esemplari finiti di assemblare, i quali non arrivarono mai nei
concessionari. Il grande sforzo progettuale compiuto, fu reindirizzato nella successiva serie della Charade, la G100, uscita nel 1987, la cui versione sportiva, la GTti, adottava lo stesso propulsore G70
della 926R, con la potenza ridotta a 100cv.
La Charade 926R fu uccisa nella culla dalla FIA e dalle sue infelici decisioni. Peccato che ce la siamo persa!

Edited by Alexs14 - 5/6/2010, 21:28
 
Top
ironstok
view post Posted on 5/6/2010, 19:49




E chi cavolo è Vitaloni??!!!! :lol:

Bellissima, grazie del bell'articolo.
Una cosa però non mi torna :huh: :

CITAZIONE (Alexs14 @ 5/6/2010, 20:11)
.....
La cilindrata venne ridotta a 926cc (da qui il nome della macchina) per rientrare nella categoria "fino a 1300cc"....

Era già sotto i 1300.
 
Top
Alexs14
view post Posted on 5/6/2010, 20:10




926 X 1,4 = 1296,4. Ricordati che stiamo parlando di un motore turbo. Il fattore di incremento di cilindrata all'epoca era 1,4. Ora è 1,7.
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 20:14
Avatar

zzt-231

Group:
Member
Posts:
254
Location:
Bedizzole (BS)

Status:


CITAZIONE (ironstok @ 5/6/2010, 20:49)
Era già sotto i 1300.

Maledetta generazione Tuning :P
:wacko: Si sente che non segui le corse.

Per rientrare nelle varie categorie di cilindrata, le auto turbo (evidentemente avvantaggiate) devono moltiplicare la cilindrata effettiva per un fattore (variabile nei vari campionati).

:P
 
Top
Don Minicu
view post Posted on 5/6/2010, 20:15




si ma per le turbo si moltiplicava la cilindrata per 1,7 se non sbaglio, ecco il perchè della cilindrata cosi ridotta.
un pò come le Uno Turbo gr.A che correvano in N3 con le 2,0 aspirate.
 
Top
Alexs14
view post Posted on 5/6/2010, 20:16




Mi autocito.

CITAZIONE (Alexs14 @ 5/6/2010, 21:10)
926 X 1,4 = 1296,4. Ricordati che stiamo parlando di un motore turbo. Il fattore di incremento di cilindrata all'epoca era 1,4. Ora è 1,7.

Infatti poi la Uno Turbo e la R5 Gt Turbo sono finite in N4/A8 quando è stato messo 1,7 come fattore di incremento e, poverine, si sono ritrovate nella stessa categoria delle Delta/Celica GT Four/Sierra Csw ecc...
 
Top
balang_479
view post Posted on 5/6/2010, 23:47




Che carina, grande Alex!
 
Top
stematrix1
view post Posted on 7/6/2010, 08:22




Grande Alexxxx...sapevo l'esistenza ma niente di più....Peccato che nessuna casa Giapponese è riuscita ad esprimersi nel Gruppo B...
 
Top
ironstok
view post Posted on 7/6/2010, 09:02




CITAZIONE (Hasso Randagio @ 5/6/2010, 21:14)
CITAZIONE (ironstok @ 5/6/2010, 20:49)
Era già sotto i 1300.

Maledetta generazione Tuning :P
:wacko: Si sente che non segui le corse.

Si sente che era Sabato sera, che stavo per uscire e che non leggo attentamente gli articoli, quello si che sente! Mi consola vedere però che non sono il solo che non è attento ;) ...dato che la risposta era già arrivata 4 minuti prima.
 
Top
StoleS13
view post Posted on 4/7/2010, 13:44




oh mi ero perso l articolo cavolo!!!bello!! l ho guidata!!versione stradale ovviamente!!mamma mia che bestiolina!!!
 
Top
FrankyB
view post Posted on 4/7/2010, 22:33




bell'articolone grande Alex, oh sta FIA ha fatto più danni lei che la grandine......
 
Top
Alexs14
view post Posted on 8/7/2010, 20:29




CITAZIONE (StoleS13 @ 4/7/2010, 14:44)
oh mi ero perso l articolo cavolo!!!bello!! l ho guidata!!versione stradale ovviamente!!mamma mia che bestiolina!!!

Hai guidato quella integrale a motore anteriore dell'89. Non questa qua! Però anche quella che gran bestiola!
 
Top
StoleS13
view post Posted on 18/7/2010, 23:40




infatti e` cio che ho detto........
 
Top
turbomatto75
view post Posted on 7/9/2011, 21:14




ciao a tutti...se volete rifarvi gli occhi e avere altre notizie andate sul forum indicato nella mia firma...grazie.
 
Top
stematrix1
view post Posted on 8/9/2011, 08:31




No spam nei topic grazie, se desideri iscriverti qui da noi leggi il regolamento. Grazie :)
 
Top
15 replies since 5/6/2010, 19:11   1697 views
  Share