Il Giunto omocinetico, ...lo sporchissimo ma geniale!

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stematrix1
view post Posted on 14/8/2008, 14:16




Ciao ragazzi da alcune chiacchiere con Iron , ho pensato di postare qualche informazione.
Il giunto omocinetico è quel organo che permette di trasmettere la trazione dagli assi alle ruote permettendo che queste possano girare a dx e sx e oscillare assecondando l'ammortizzatore.



(qua c'è una bella animazione)
http://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_omocinetico

E' fissato al piattello che supporta disco e poi ruota tramite un dadone centrale, è dentellato ovviamente nella parte del perno che si innesta dentro al piattello verso l'esterno della ruota,(all'interno del piattello prima della dentellatua c'è il cuscinettodella ruota e il suo parapolvere)
Dietro al piattello si allarga a imbuto e nella parte della circonferenza massima troveremo una ruota dentata libera ( ruota fonica) che serve per misurare la velocità di rotazione tramite un sensore di giri posto con la sua faccia parallela ad un punto della ruota solitamente vicino all'ammortizzatore.

image

Questa ruota di solito serve solo per L'ABS ma questo è un altro discorso.
Dentro a questa piccola campana ci sono delle guide che accolgono una gabbia con delle sfere( 6, 8 a seconda del tipo di giunto e dalla sua grandezza) che "corrono" proprio in queste guide la gabbia.Questa al suo interno ha un'altra dentellatura cava dove alloggerà il semiasse vero e proprio. Per lubrificare i movimenti questo "ingranaggio" è coperto dal grasso per omocinetici "grasso graffittato" che sm…da un casino è tremendo e per ultima c'è la cuffia che proteggie il tutto fissata con delle rispettivamente vicino alla ruota fonica e dall'altra parte sul semiasse.Ultima cosa il giunto è fermato sul semiasse da un anello di tenuta di metallo.
Ovviamente ne esistono di vari tipi con alcune varianti io ho descritto uno abbastanza semplice e diffuso.
Comunque è più difficile spiegarlo che capire come funziona!

image

Sezione di un giunto omocinetico:

1) giunto omocinetico a sfere;

2) anello elastico;

3) cuffia per protezione giunto;

4) semialbero di trasmissione;

5) boccola per anello tenuta;

6) cuffia di tenuta olio;

7) flangia;

8) anello elastico di ritegno giunto a tripode;

0) giunto a tripode;

10) anello di tenuta.

Dal dizionario automobilistico

E' un organo abbastanza delicato e la sua sostituzione è routine manutenzione su alcuni marchi ( sicuramente non JAP) di automobili.
La prima causa dell'usura del giunto è la rottura della cuffia che lo poroteggie da sassolini polvere acqua etcc in più comunque essendo una parte mobile è soggetta a usura e non ultimo dipende dal tipo di guida ovviamente più sportiva e brusca è meno durerà il nostro giunto.

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A parte la cuffia rotta (da sostiture presto quando ci si accorge) abbiamo un tipico rumore "clok clok clok " quando si sterza tutto o quasi magari con un po’ di carico sull' giunto .Poi il rumore diventa più preoccupante e se non si rimedia si può avvertire anche una vibrazione che si trasmette anche sullo sterzo o proprio quasi un saltellamento della ruota in manovra ma in quel caso la situazione è grave si rischia un grippaggio del giunto con il suo blocco…un po’ pericoloso direi.

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Il costo di tale riparazione varia molto da marchio in marchio , dal tipo di modello e soprattutto dal ricambio se originale o di concorrenza.
Il mio primo l'ho pagato 400 euro perché completo di semiasse e di tripode , tutto completo originale Mazda circa 2 anni fa( forse anche 3) beh dopo 11 anni di onorato servizio….e proprio ieri ho sostituito il Sx siamo arrivati a quasi 200k km e 14 anni di vita…direi che ha fatto il suo…cmq entrambe andati a causa della cuffia che si era rotta! Dopo un po’ di tempo è andato ( la cuffia comunque è stata sostituta)

Consigli: beh il primo è di cercare di parcheggiare la macchina sempre con le ruote dritte sia come sterzo che come ammortizzatore o carico o scarico ( tipo classico parcheggio con 2 ruote sul marciapiede e lo sterzo tutto da una parte…la vita più breve per una cuffia) e come guida da evitare i " colpi con le cambiate troppo secchi" anche il bloccaggio delle ruote non fa bene al giunto.
Per la sostituzione beh…ragazzi guanti fin sotto le ascelle vi sporcherete come nessun'altra cosa sulla vostra auto!!

Edited by stematrix1 - 14/1/2010, 20:12
 
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Don Minicu
view post Posted on 14/8/2008, 19:14




beh io sulla mia dopo nemmeno 40mila km (ma ha la bellezza di 9 anni) li ho dovuti cambiare quelli anteriori (facevano quel clock clock quando ero tutto sottosterzo)
adesso ho un rumore simile che proviene da dietro credo che siano le boccole sui braccetti delle sospensioni posteriori
 
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stematrix1
view post Posted on 14/8/2008, 19:16




Drebbe fare unrumore totalmente diverso però
 
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ironstok
view post Posted on 15/8/2008, 07:22




Bello bravo !
 
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stematrix1
view post Posted on 18/8/2008, 09:31




Thanks!!
 
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stematrix1
view post Posted on 14/1/2010, 20:15




Grazie mille a tutti gli altri utenti e ad altri forum che ci visitano e che linkano il mio articoletto su gli altri forum!

Se qualcuno ha delle domande o perplessità per questo articolo o qualsiasi altro non esitate a contattarci a iscrivervi nel nostro forum anche se non avete vetture Giapponesi non mangiamo nessuno....siamo buoni!!!


Ciao a Tutti e graziee image image image
 
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enricoTRD
view post Posted on 15/1/2010, 09:27




ma soprattutto un consiglio...se li dovete sostituire cercateli all'estero...per la mia alla Toyota Italia mi sparavano 315+iva l'uno e solo completi con il semiasse...in UK la coppia di omocinetici imballata e spedita a casa 87€...come per le auto anche i ricambi in italia costano più che all'estero...
 
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matteTRD
view post Posted on 15/1/2010, 23:10




Grazie Ste, molto interessante, soprattutto per me che di sta roba conosco poco !
 
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view post Posted on 11/2/2011, 14:16
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CITAZIONE (enricoTRD @ 15/1/2010, 09:27) 
ma soprattutto un consiglio...se li dovete sostituire cercateli all'estero...per la mia alla Toyota Italia mi sparavano 315+iva l'uno e solo completi con il semiasse...in UK la coppia di omocinetici imballata e spedita a casa 87€...come per le auto anche i ricambi in italia costano più che all'estero...

:D ciao enrico ho un problema analogo mi si sono inchiodati i giunti cioè non escono piu' dal semiasse c'è tutta ruggine ed il meccanico non riesce a disaccoppiarli infatti ci siamo accorti di cio' facendo la frizione cazz. come si puo' fare??
vabbè x i giunti vanno bene questi?? grazie
http://cgi.ebay.it/TOYOTA-CELICA-2-0-GT-ST...=item255eb19687
 
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enricoTRD
view post Posted on 13/2/2011, 14:40




se le misure ed il numero dei denti sono quelli del tuo giunto allora vai a botta sicura, l'importante è guardare a quelli perché se ti basi su codici o modelli puoi avre casini visto che in paesi come l'UK c'erano codici e modelli diversi dalle nostre anche se i nomi possono trarre in inganno.
 
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stematrix1
view post Posted on 15/3/2011, 17:44




Hem il mio Sx è partito per la seconda volta... hem ..... colpa mia scusa Mx-3!!
 
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enricoTRD
view post Posted on 15/3/2011, 18:16




sei un criminale :P
 
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ironstok
view post Posted on 16/3/2011, 14:01




ma se li avrai cambiati neppure 2 anni fà!? image Che gli hai combinato Ste??!!
 
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Minkio-Man
view post Posted on 25/4/2011, 14:21




Ciao a tutti e scusate l'intrusione, vi ho trovato cercando su google.
Ho una fiat punto sporting 1.2 85cv 16v mk1 del 99.
Me ne intendo parecchio di auto, ne ho combinate di cotte e di crude e sempre di fai da te, anche smontate tutte al 100% e rimontate.
Avevo qualche uno turbo quindi mi capite XD
Mi è successa una cosa alla punto che non mi è mai capitata e non ne so niente e quindi chiedo a voi:
Spesso si sente un rumore secco che proviene dalla vettura. La macchina non traballa/trema nulla, però mi spaventa, perchè la prima volta che lo ha fatto, stavo uscendo dal parcheggio e sternzando e proseguendo ho sentito un rumore secco ma pure bello forte, sono sceso giu a guardare sotto la macchina mi sembra di avere preso una bella pietra. e invece no.
Ogni volta che mi fa questo rumore secco sembra che prendo qualcosa sotto la macchina nella zona pedali.
Io ho pensato a 2 cose, giunto o braccetto. Solo che il giunto fa rumore clock clock clock quando nn va bene, e il braccetto forse ha la gomma consumata e sbatte contro al telaio, ma la durezza del rumore varia ogni volta, anche un colpo leggero.
Voi sapete darmi una mano? grazie mille a tutti e ottime discussioni =)
 
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seppstefano
view post Posted on 29/10/2012, 15:26




QUOTE (enricoTRD @ 13/2/2011, 14:40) 
se le misure ed il numero dei denti sono quelli del tuo giunto allora vai a botta sicura, l'importante è guardare a quelli perché se ti basi su codici o modelli puoi avre casini visto che in paesi come l'UK c'erano codici e modelli diversi dalle nostre anche se i nomi possono trarre in inganno.

Ciao a tutti,
primo post. Ho guidato un po' di tutto e 5 anni fa ho comprato la prima giappones(ina) per la mogliettina, una Honda Jazz che si è messa a fare un rumore davanti a sinistra tipo tloc-tloc-tloc.

Stranamente non sembra farlo in retro e la smette quando in curva.

Arrivando al semaforo in folle e motore spento, sento anche un rumore di trascinamento/attrito. Ho tirato su la macchina con il cric e, in folle, la ruota anteriore sinistra mi sembra faccia troppa fatica a girare. Ho pensato al cuscinetto (per lo sfregamento), ma il tloc-tloc fa pensare ad un giunto.

La ruota non balla, le cuffie ad occhio mi sembrano a posto.

Sarà partito un giunto? Sarà partito il cuscinetto del mozzo della ruota? Tutti e due? Boh. Mi indispone il fatto che non ci sono state buche o urti degni di nota. La macchina ha solo 40000 Km e cinque anni!

Vi ringrazio se potete indicarmi qualche indirizzo in UK per le parti di ricambio!!!

Grazie per l'aiuto,

Stefano
 
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27 replies since 14/8/2008, 14:16   44097 views
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