Ciao ragazzi da alcune chiacchiere con Iron , ho pensato di postare qualche informazione.
Il giunto omocinetico è quel organo che permette di trasmettere la trazione dagli assi alle ruote permettendo che queste possano girare a dx e sx e oscillare assecondando l'ammortizzatore.
(qua c'è una bella animazione)
http://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_omocineticoE' fissato al piattello che supporta disco e poi ruota tramite un dadone centrale, è dentellato ovviamente nella parte del perno che si innesta dentro al piattello verso l'esterno della ruota,(all'interno del piattello prima della dentellatua c'è il cuscinettodella ruota e il suo parapolvere)
Dietro al piattello si allarga a imbuto e nella parte della circonferenza massima troveremo una ruota dentata libera ( ruota fonica) che serve per misurare la velocità di rotazione tramite un sensore di giri posto con la sua faccia parallela ad un punto della ruota solitamente vicino all'ammortizzatore.
Questa ruota di solito serve solo per L'ABS ma questo è un altro discorso.
Dentro a questa piccola campana ci sono delle guide che accolgono una gabbia con delle sfere( 6, 8 a seconda del tipo di giunto e dalla sua grandezza) che "corrono" proprio in queste guide la gabbia.Questa al suo interno ha un'altra dentellatura cava dove alloggerà il semiasse vero e proprio. Per lubrificare i movimenti questo "ingranaggio" è coperto dal grasso per omocinetici "grasso graffittato" che sm…da un casino è tremendo e per ultima c'è la cuffia che proteggie il tutto fissata con delle rispettivamente vicino alla ruota fonica e dall'altra parte sul semiasse.Ultima cosa il giunto è fermato sul semiasse da un anello di tenuta di metallo.
Ovviamente ne esistono di vari tipi con alcune varianti io ho descritto uno abbastanza semplice e diffuso.
Comunque è più difficile spiegarlo che capire come funziona!
Sezione di un giunto omocinetico:
1) giunto omocinetico a sfere;
2) anello elastico;
3) cuffia per protezione giunto;
4) semialbero di trasmissione;
5) boccola per anello tenuta;
6) cuffia di tenuta olio;
7) flangia;
8) anello elastico di ritegno giunto a tripode;
0) giunto a tripode;
10) anello di tenuta.
Dal dizionario automobilistico
E' un organo abbastanza delicato e la sua sostituzione è routine manutenzione su alcuni marchi ( sicuramente non JAP) di automobili.
La prima causa dell'usura del giunto è la rottura della cuffia che lo poroteggie da sassolini polvere acqua etcc in più comunque essendo una parte mobile è soggetta a usura e non ultimo dipende dal tipo di guida ovviamente più sportiva e brusca è meno durerà il nostro giunto.
A parte la cuffia rotta (da sostiture presto quando ci si accorge) abbiamo un tipico rumore "clok clok clok " quando si sterza tutto o quasi magari con un po’ di carico sull' giunto .Poi il rumore diventa più preoccupante e se non si rimedia si può avvertire anche una vibrazione che si trasmette anche sullo sterzo o proprio quasi un saltellamento della ruota in manovra ma in quel caso la situazione è grave si rischia un grippaggio del giunto con il suo blocco…un po’ pericoloso direi.
Il costo di tale riparazione varia molto da marchio in marchio , dal tipo di modello e soprattutto dal ricambio se originale o di concorrenza.
Il mio primo l'ho pagato 400 euro perché completo di semiasse e di tripode , tutto completo originale Mazda circa 2 anni fa( forse anche 3) beh dopo 11 anni di onorato servizio….e proprio ieri ho sostituito il Sx siamo arrivati a quasi 200k km e 14 anni di vita…direi che ha fatto il suo…cmq entrambe andati a causa della cuffia che si era rotta! Dopo un po’ di tempo è andato ( la cuffia comunque è stata sostituta)
Consigli: beh il primo è di cercare di parcheggiare la macchina sempre con le ruote dritte sia come sterzo che come ammortizzatore o carico o scarico ( tipo classico parcheggio con 2 ruote sul marciapiede e lo sterzo tutto da una parte…la vita più breve per una cuffia) e come guida da evitare i " colpi con le cambiate troppo secchi" anche il bloccaggio delle ruote non fa bene al giunto.
Per la sostituzione beh…ragazzi guanti fin sotto le ascelle vi sporcherete come nessun'altra cosa sulla vostra auto!!
Edited by stematrix1 - 14/1/2010, 20:12