StefanoR© |
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| Ti posso portare la mia esperienza perchè i mesi scorsi mi sono fatto un cultura per upgradare l'impanto di raffreddamento della mia che è una bella stufetta, eliminando il ventolone meccanico a giunto viscoso che assorbe un bel po' di potenza ma che è mostruosamente efficiente. Hai già un bel radiatore maggiorato, fondamentale è come hai fatto tu la presenza del convogliatore, molti fascettano le ventole al radiatore ma così perdi già parecchia efficacia; tieni anche conto che la 300ZX ha di serie una ventola elettrica supplementare che spinge l'aria sui radiatori e che ho mantenuto. Altra cosa, verificando le specifiche tecniche delle ventole elettriche e i test che si trovano in giro, si deduce che una ventola grande ha più portata di due piccole, inoltre sono importanti non solo i CFM (piedi cubi al minuto) a 0 bar ovvero a veicolo fermo, ma anche quelli con pressioni relative superiori, che simulano il veicolo in movimento: la forma delle pale potrebbe far si che una ventola tiri molto da ferma ma faccia un po' da muro in movimento. Per la 300ZX esiste un kit ventola da 16" con convogliatore Mishimoto nato per l'omonimo radiatore, da 1930 CFM, le ventole della SPAL, che è piuttosto gettonata, arrivano nella misura da 16", che è la più grande, a 2140 CFM, la Derale americana fa ventole da 16" che arrivano a 2400 CFM, le ventole ebay di soilito sono tra i 1500 e i 1800 CFM: io con la Derale avevo problemi di surriscaldamento. Il ventolone viscoso al minimo tira 2000 CFM, ma a 3000 giri motore tira 3800 CFM e a 5000 rpm ne tira quasi 5000 poi slitta e cala leggermente. Ho risolto montando la ventola della Ford Taurus 3.8 V6 che tira 4500 CFM costanti ovviamente sia al minimo che in marcia.
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