| Buongiorno a tutti, volevo aggiornare questo post con le ultime modifiche effettuate sulla mia bambina. In primis ho deciso di rimontare tutto l'impianto di scarico originale, a parte il finale, sostituendo i collettori e downpipe in inox con quelli in ghisa originali. Questa decisione e seguita all'inconveniente che ho avuto con il downpipe aftermarket, che aveva crepato una saldatura. Non fidandomi più di quei componenti, ho optato per rimontre tutto come mamma Toyota aveva pensato, però con alcune piccole migliorie che permettessero un miglior eflusso dei gas e temperature più contenute. C'è da spendere una parola in favore dei collettori in ghisa originali, anche se decisamente più pesanti di quelli in inox, hanno comunque un'ottima geometria dei condotti e una robustezza inequiparabile a quelli in inox. Inoltre hanno un volume molto più contenuto e un montaggio perfetto.
Oltre alla meccanica, ho pensato pure alla ciclistica del mezzo, sostituendo i vecchi bilstein con quattro tein coilover super street seminuovi comprati ad un ottimo prezzo. Già che ero in opera con mezza macchina smontata perchè non approfittarne?
I lavori mi hanno occuppato ogni sera dopo lavoro, per circa un mese, a discapito delle relazioni interpersonali con morosa e amici, ma ne è valsa la pena. Una volta conclusi i lavori e ricalibrata l'auto sul banco assetto del gommista vicino, mi sono dedicato ad un piccolo giro di prova. Per prima cosa ho notato da subito che la curva di coppia si è spostata molto di più verso il basso, merito dei collettori più corti, il motore è molto più pronto e scattante, la turbina carica velocissima e il suono è più cupo ma più contento rispetto alla configurazione "inox". I tein sono molto progressivi, anche completamente duri il primo tratto che copia le piccole imperfezioni dell'asfalto è molto preciso. Dopo la corsa, i tubi dell'IC e il vano motore in genere è molto più fresco rispetto a prima, merito dei collettori più bassi e delle protezioni anticalore in alluminio originali che aiutano moltissimo, che prima con le componenti aftermarket non potevo montare. L'auto va benissimo davvero, molto meglio di prima, son contento di aver fatto il lavoro.
Edited by Ste_MR2turbo - 10/4/2014, 19:55
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