MR2 Turbo Gen3 cat GTS

« Older   Newer »
  Share  
Ste_MR2turbo
view post Posted on 26/11/2013, 12:08




Sì quello è un progetto che sto sviluppando proprio in questi giorni, sono passato dalla gestione con convertitori ADC degli ingressi analogici provenienti dai vari sensori dell'mr2, come ad esempio potenziometro farfalla e sensori di temperatura, ad un interfacciamento tramite linea ISO con opportuno decoder per la comunicazione. Tutto è in prova su una Fiat Punto del 99. L'elettronica è la mia passione, ti rimando al link sulla mia firma che riporta una parte dei miei progetti elettronici home made. La mr2 è sotto i ferri che sto rifinendo plastiche e cose accessorie per eliminare tutti i piccoli nei.
 
Top
xgio 23x
view post Posted on 26/11/2013, 12:29




Applausi! Complimenti veramente ;-)
 
Top
Ste_MR2turbo
view post Posted on 26/11/2013, 17:53




Grazie mille gio
 
Top
G-Lude
view post Posted on 2/12/2013, 14:49




Ottimo! Complimenti anche da parte mia!
 
Top
Ste_MR2turbo
view post Posted on 5/4/2014, 11:47




Buongiorno a tutti, volevo aggiornare questo post con le ultime modifiche effettuate sulla mia bambina. In primis ho deciso di rimontare tutto l'impianto di scarico originale, a parte il finale, sostituendo i collettori e downpipe in inox con quelli in ghisa originali. Questa decisione e seguita all'inconveniente che ho avuto con il downpipe aftermarket, che aveva crepato una saldatura. Non fidandomi più di quei componenti, ho optato per rimontre tutto come mamma Toyota aveva pensato, però con alcune piccole migliorie che permettessero un miglior eflusso dei gas e temperature più contenute. C'è da spendere una parola in favore dei collettori in ghisa originali, anche se decisamente più pesanti di quelli in inox, hanno comunque un'ottima geometria dei condotti e una robustezza inequiparabile a quelli in inox. Inoltre hanno un volume molto più contenuto e un montaggio perfetto.

Oltre alla meccanica, ho pensato pure alla ciclistica del mezzo, sostituendo i vecchi bilstein con quattro tein coilover super street seminuovi comprati ad un ottimo prezzo. Già che ero in opera con mezza macchina smontata perchè non approfittarne?

I lavori mi hanno occuppato ogni sera dopo lavoro, per circa un mese, a discapito delle relazioni interpersonali con morosa e amici, ma ne è valsa la pena. Una volta conclusi i lavori e ricalibrata l'auto sul banco assetto del gommista vicino, mi sono dedicato ad un piccolo giro di prova. Per prima cosa ho notato da subito che la curva di coppia si è spostata molto di più verso il basso, merito dei collettori più corti, il motore è molto più pronto e scattante, la turbina carica velocissima e il suono è più cupo ma più contento rispetto alla configurazione "inox". I tein sono molto progressivi, anche completamente duri il primo tratto che copia le piccole imperfezioni dell'asfalto è molto preciso. Dopo la corsa, i tubi dell'IC e il vano motore in genere è molto più fresco rispetto a prima, merito dei collettori più bassi e delle protezioni anticalore in alluminio originali che aiutano moltissimo, che prima con le componenti aftermarket non potevo montare. L'auto va benissimo davvero, molto meglio di prima, son contento di aver fatto il lavoro.

Edited by Ste_MR2turbo - 10/4/2014, 19:55
 
Top
alexlotta
view post Posted on 7/4/2014, 14:12




sbalordisco gelosamente ,
saper fare solo la metà (mai visto ad es le barre trasverse , son proprio zuper ignorant) ..complimenti !!!!
 
Top
CelicOne
view post Posted on 7/4/2014, 18:24




Se non erro l'auto esce di fabbrica con quelle barre... Comunque ottimi lavori, specialmente i Tein...
E' incredibile come, dopo aver montato mille pezzi aftermarket "...che vanno meglio..." "...uh che figata..." "...guarda che ben fatto...", torni ai pezzi originali e ti rendi conto che non c'è niente di meglio per la propria auto! ;)
 
Top
Ste_MR2turbo
view post Posted on 7/4/2014, 19:45




Si si le barre a croce sono di serie, irrobustiscono il vano motore. Comunque in effetti la frase "stock is the top" non ha tutti i torti, se vuoi un'auto sempre affidabile e con il setup corretto. Ovviamente tutto sta all'uso che si fa del veicolo. Io sinceramente adesso, con la meccanica praticamente tutta originale, e l'elettronica pure, mi sento molto soddisfatto ed appagato. Non sono un pilota, ed il tiro e la guidabilità di quest'auto mi spaventa un sacco anche così, da originale. Inutile per me avere più cavalli, che non userei ma che pagherei in benzina e manutenzione straordinaria. Adesso anche il suono è più contenuto, l'auto è piu regolare, consumi, e annessi e connessi. I tein posso solo dire che sono favolosi, al trotto e per un uso cittadino sono molto progressivi, anche completamente duri. Comunque rispetto alle sospensioni originali, in curva soprattutto, la differenza si nota assai.
 
Top
AntoCS
view post Posted on 7/4/2014, 21:34




in effetti è strano pensare che l'auto va meglio con le parti originali che non con le aftermarket che, in teoria, dovrebbero essere state concepite per far meglio... maaaaa domanda quindi per quanto riguarda lo scarico... posso capire che i colli originali siano migliori.. ma per quanto riguarda downpipe e catalizzatore, crepe a parte, con gli aftermarket migliorano le prestazioni? come cat cosa avevi montato? lo chiedo prechè penso che come scarico sia un pò strozzato l'originale o sbablio?
 
Top
Ste_MR2turbo
view post Posted on 28/6/2014, 23:10




Beh tanto strano poi non lo è. Montare prezzi aftermarket a caso, magari anche di scarsa qualità, non porta sempre ad un benefit a livello di rendimento. Bisogna tenere conto che un motore originale ha un setup di base molto robusto, frutto di un'enormità di calcoli e test eseguiti in fase progettuale. Andare ad alterare questo equilibrio precario con modifiche improvvisate senza cognizione di causa secondo me può creare più problemi che altro, come è successo a me. Secondo me modificare un motore vuol dire prima di tutto fissare un target obiettivo da raggiungere e iniziare a lavorare su quello. Affidarsi a esperti tenendo conto sia dell'aspetto teorico che pratico, senza paura di spendere o sbagliare, avendo tempo e competenze. Basti pensare ai motori da competizione, che avendo potenze notevoli ed essendo enormemente stressati, riescono però a durare stagioni intere. Ovviamente sono frutto di enormi test, migliaia di soldi spesi e molte teste pensanti. Non dico che le piccole modifiche non si possano fare, senza stravolgere l'intera meccanica del motore, ma comunque bisogna cercare di ridare al motore l'equilibrio di cui ha bisogno per essere efficiente, non montare pezzi a caso così.
 
Top
Ste_MR2turbo
view post Posted on 13/8/2014, 17:10




Salve a tutti, siccome non riesco proprio a stare con le mani in tasca, ho continuato con le modifiche/aggiornamenti sulla emme. In dettaglio ho rimontato alcune dotazioni che erano di serie e che sinceramente mi mancavno, come i fari fendinebbia anteriori, tutte le protezioni sottoscocca e le cinture di sicurezza di serie. Per ciò che concerne l'aftermarket, dopo le precedenti modifice di sostituzione di colli e downpipe in inox con quelli di serie ma "migliorati", ho deciso di rimuovere il centrale e il doppio finale toyosports, decisamente troppo vistoso e rumoroso per un uso stealth, per passare sempre ad un impianto in inox marca Blueflame(Mongoose), con i condotti più piccoli e padelle più grosse, alte e ovali, sempre sdoppiato dopo il flessibile. Il risultato finale visto da fuori non cambia di molto, le due cut tips sono simili all'altro, se non per l'inclinazione leggermente differente. Invece di molto ha giovato il discorso rumorosità, decisamente più contenuta e con un suono piu ricco, meno acuto e sicuramente più bello. Inoltre il miglior montaggio garantisce delle padelle più alte rispetto al suole, quindi meno vistose e più al sicuro da urti e grattate. Inoltre per concludere alla fine mi sono concesso uno sfizio di cui ne ho molto discusso con stefanoR: un Electronic Boost Controller. Ho trovato direttamente da Tokyo un HKS EVC IV ad un buon prezzo, quasi mi sono costate di più le spese di trasporto EMS e gli oneri doganali, però nel compleso ne è valsa la pena. Il montaggio l'ho eseguito, perdonate la poca modestia, a regola d'arte, con la valvola posizionata strategicamente e tutti i tubi e cavi isolati e posati a dovere (1 settimana persa per scegliere il tipo giusto di tubi, le guaine e i cavi). L'ho impostato alla pressione di overboost di serie (1 BAR) con la configurazione HIGH per restare in sicurezza, però la differenza in risposta del motore si sente molto più pronta di prima.
 
Top
thornvald
view post Posted on 15/8/2014, 12:18




eh bravo stefano, sempre grandi novità! speriamo che il tempo migliori per fare una uscita tutti assieme, così da vedere le nuove modifiche :P
 
Top
LiberMan89
view post Posted on 20/8/2014, 18:57




Ste_MR2 il tuo discorso non fa una piega però dipende molto da che cosa si compra, ci sono aziende che fanno pezzi aftermarket di alta qualità con tanto di studi e test che forse hanno più affidabilità dei pezzi originali. Io ad esempio sulla mia ho montato i collettori della Boost Logic e che dire la qualità dei materiali è eccezionale e per adesso non ho avuto nessun problema, certo costano una fucilata però ne è valsa la pena. Poi ci sono i pezzi cinesi su ebay che purtroppo a quel prezzo quello offrono. A saperlo che cercavi un boost controller ti davo il mio che l'ho smontato sulla mia identico a quello che hai comprato.
 
Top
87 replies since 13/8/2012, 12:20   1502 views
  Share