Mitsubishi Eclipse GS D22A "Jessica"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2013, 23:49

Th3 Cr@zY EcL1pS3r!

Group:
WebMaster and Designer
Posts:
358
Location:
Trieste

Status:


Grazie a tutti! :lol:

Upgrade....
Nell'ultimo post vi ho parlato degli atti vandalici che avevo subito, e dell'idea di un'allarme come Dio comanda...
Arrivato l'allarme...

ybr7.th

Trattasi di un Python 5706P, allarme progettato dall'americana Directed Electronics Industries, che controlla svariati marchi (Viper/Phyton/Clifford ecc.) e produce buona parte dei sistemi d'allarme negli States.
É un allarme che di base viene fornito con tutto il necessario per scattare nel caso di apertura del cofano, delle portiere o del portellone posteriore, con 2 telecomandi di cui uno con display LCD e raggio d'azione d'un miglio (1.6km), sensore d'impatto, sirena multi tonale (molto pimp my ride style) da 116dB, possibilità di avviamento del motore da remoto (manualmente, con un timer ad ora o a seconda della temperatura abitacolo) con anche funzione turbo timer, rilascio del portellone (optional) e azionamento dello sbrinatore (da cablare con relay non fornito). Inoltre ha una miriade d'accessori, per poter proteggere la vettura sotto qualsiasi punto di vista, alcuni di questi verranno installati in seguito e ve ne parlerò a tempo debito.

Così ci siamo trovati una Domenica con il caro LeoDohc e siamo andati da un altro eclipsato (munito degli spazi di lavorazione più ampi in assoluto) per montare questa diavoleria elettronica...

Alle 7.30 del mattino ero da lui, e mentre l'aspettavo dovevo pur passare il tempo...

570m.th

Prima di fare tutto ciò, è stato necessario smontare il vecchio allarme cobra, installato dal primo proprietario nel '96 a pochi mesi dall'acquisto della vettura (sul cablaggio era riportata la data d'installazione), e con una certa sorpresa (personalmente neanche troppa), era pessimamente installato, con un cavo tranciato e mal collegato (motivo per il quale all'apertura delle porte da armato, l'auto non suonava mai) e l'antenna arrotolata sotto la centralina (e io mi che mi domandavo perchè avesse un raggio così ridotto...)

Liberatoci di quell'ammasso elettronico (seppur un tempo fosse dignitoso come sistema anti intrusione), ci siamo messi al lavoro...

psv4.th

Leo cable man... (porello :D )

yvry.th

Leo che tenta di aprire il tettuccio che non c'è :P (in realtà sta installando l'antenna/centro notifica)

966b.th

L'installazione è durata una giornata intera, siam andati avanti penso fino alle 23 di sera, saltando la cena, e ahimè, ci siamo imbattuti in molti intoppi che hanno compromesso il completamento del lavoro stesso. Complice la stanchezza, e il fatto che la mattina dopo dovessi svegliarmi alle 5 per andare a lavoro (e con 2 ore e mezza di strada davanti), abbiamo abdicato, salutando il caro amico eclipsato che c'ha ospitato, aiutato e fatto mangiare in un'ottimo locale.

Ad ogni modo, durante la giornata, l'altro "eclipsato" (che è un tipo che non deve stare con le mani in mano, altrimenti scapoccia male :D ), ha avuto anche del lavoro per lui...Reupgrade del volante, dopo la visita d'iscrizione ASI, siam tornati al caro Momo Tuner da 320mm, montato all'ultimo in pieno buio, ma perfettamente funzionante, e con tutti i vantaggi nella guida relativi...

Inoltre, già che c'eravamo, mi ha montato questi:

magnecor_kv85mm

Che a lui avanzavano visto che è passato alle bobine dirette, essendo una spesa comunque preventivata per il tagliando dei 100.000 sempre più vicino (-8000km), mi sono deciso e li ho presi da lui, visto che erano praticamente nuovi. Montati ed esclusi, assieme alle candele, dalla lista dei problemi di strattonamento fra i 1000 e i 2000 rpm, ancora da analizzare i capacitori ECU e, nel caso non fossero loro, la soluzione è solo una...parastrappi della frizione :wacko: Vedremo con calma, in ogni caso è un problema relativamente marginale...

Tornato a casa mi sono messo a lavorare alla soluzione dei seguenti problemi nei quali siamo incappati quella domenica:

-Impossibilità di collegare l'input delle frecce, poichè l'allarme fornisce un solo cavo per le "parking lights", che, negli USA, sono anche le frecce. Avendo l'Eclipse un cavo per lato, era impossibile collegarli assieme all'univoco dell'allarme, il risultato sarebbe stato il flash simultaneo delle 4 frecce all'azionamento via devio luci, rendendo quindi la vettura inusabile su strada. Dopo una ricerca relativamente breve su internet, seguita da qualche bestemmia variegata (in quanto elettronico), ho trovato la soluzione. Due diodi polarizzati in modo tale che la corrente passi solo se inviata dall'allarme, e non viceversa.

-Allarme che scatta aprendo la porta lato guida, ma non lato passeggero, fidandoci dell'installazione precedente, abbiamo preso il cavo pre cablato per il vecchio allarme, abbiamo provato i trigger porte da ambo i lati, e sembravano funzionare...in realtà penso solo che fosse la stanchezza e la voglia di tornare a casa :rolleyes: ...
Qui siamo caduti in un tranello della precedente installazione, che fra i vari difetti, ne contava anche un altro. Il trigger porte era stato collegato al cavo che comandava solo il segnale della porta guidatore! Nella precedente installazione, non solo non funzionava poichè il cavo era interrotto, ma era anche stato collegato ad cazzum dots
Revisionati i cablaggi della vettura, grazie alle sacre scritture Chrysler (e a chi, più che altro, le ha messe online), ho risolto il problema collegando questo cavo direttamente al segnale del Door-ajar warning light, in modo da farlo scattare anche all'eventuale apertura del portellone posteriore (l'allarme ha un cavo dedicato, ma per usarlo dovevo smontare mezza auto e proprio non m'andava).

-Remote Start non funzionante, l'allarme è studiato principalmente per vetture automatiche, non manuali. Nel corso del tempo però, la Directed s'è accorta che una fetta dei suoi clienti aveva anche vetture con cambio manuale, ed ha reagito di conseguenza...
Per aumentare al massimo il livello di sicurezza ed evitare che un remote start di troppo faccia finire un'auto manuale su un palo, sono stati inseriti cablaggi extra, switch, e programmazioni da eseguire manualmente...
Quella sera (al remote start ci siamo arrivati tardi), non avevamo la freschezza di studiare le istruzioni sbrigative e poco chiare fornite in dotazione, internet ci portava fuori strada e insomma...ci son volute 2 settimane per arrivare alla soluzione...oggi...

www.youtube.com/watch?v=40IhLJLHvrA

Le frecce sono state già sistemate (andavano programmate) mentre ahimè dopo il primo avvio l'allarme legge che il pedale del freno è premuto, e disabilità il remote start (con conseguente procedura d'abilitazione da rifare)...è un difetto che sto cercando di capire ma per ora le informazioni dal mondo di internet sono molte e molto poco chiare <_<

Un grazie speciale a Leo e all'amico eclipsato, che non hanno battuto ciglio a dedicarmi un'intera giornata per aiutarmi nell'installazione del mio primo allarme :lol: :lol: :lol:

Alle prossime novità!
ciao ^_^

Edited by eps991 - 18/8/2013, 11:09
 
Top
G-Lude
view post Posted on 18/8/2013, 12:29




Wow dovrei montare anche io un allarmino sulla mia!
 
Top
xgio 23x
view post Posted on 18/8/2013, 12:43




Dopo tante peripezie vedrai che soddisfazione dopo ;)
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 17:47

Th3 Cr@zY EcL1pS3r!

Group:
WebMaster and Designer
Posts:
358
Location:
Trieste

Status:


Il problema del pedale del freno l'ho bypassato settando l'allarme in modalità "cambio automatico", è pericoloso, ma lasciando la vettura sempre in folle e col freno a mano tirato non credo che possa fare chissà che danni, e sopratutto attualmente non c'erano altre soluzioni disponibili...
Dopo aver con successo avviato da remoto la macchina, ho notato che la spia dell'ABS (ABS Switch) e ventole, A/C, defrost posteriore e finestrini non davano segni di vita se non inserendo la chiave e girandola su Ignition ON. Banalmente avevamo omesso dei collegamenti, per la descrizione carente dell'allarme e per uno studio non troppo approfondito degli schemi elettrici della vettura...praticamente era come se avessimo remotizzato solo la parte connessa al 12V costante e lo starter, lasciando da parte tutto quello sotto chiave...
Fatti i cablaggi mancanti finalmente l'allarme è pienamente operativo, e il remote start può sorbire la sua mansione più funzionale, ossia quella di raffreddarmi l'auto d'estate e riscaldarmela d'inverno, prima che ci salga a bordo :P

ciao ^_^
 
Top
xgio 23x
view post Posted on 21/8/2013, 18:15




Ottimo!
 
Top
icon7  view post Posted on 20/4/2014, 18:55

Th3 Cr@zY EcL1pS3r!

Group:
WebMaster and Designer
Posts:
358
Location:
Trieste

Status:


Dopo tanto tempo, qualche News!

A Natale fuori da lavoro, mi han tamponato l'auto piegandomi passaruota anteriore e battuta della porta, quindi io ero giù da mia morosa, e l'auto era in carrozzeria a farsi bella, ancora una volta successo durante orario di lavoro, ancora una volta nessuno ha visto niente, ma sinceramente? Ci ho fatto l'abitudine, e da quella volta non ho più una cura maniacale della carrozziera come un tempo, solo soldi buttati in una città di merda piena d'incapaci altrettanto di merda...

Ora news belle!
Mi son concesso uno sfizio....JDM Cluster! Unico in Italia ad averlo e uno dei pochissimi in Europa. É uguale al classico USDM, con la differenza che il tachimetro ha la scala dei KM e delle Miglia invertite...

FOTO CLICK

Oltre a questi, sono arrivati i fanalini anteriori USDM/JDM, che attualmente sono in lucidatura e di cui vi farò le foto poi...

La cara Jessica in questi giorni ha compiuto gli anni, 100.000km!!!

FOTO CLICK

E quale occasione migliore se non per fare un check up completo?
Anche se la distribuzione fu fatta dal precedente proprietario in concessionaria a 58.000km, non fidarsi è meglio...e allora...

-Rigenerazione filtro aria K&N, sostituzione filtro olio e benzina
-Cambio olio motore, dal precedente 5W30 che si beveva senza ritegno, al Castrol GTX 10W40 + additivi sintoflon pulizia e mantenimento
-Cambio olio trasmissione, anche se con 20.000KM, l'ho nuovamente cambiato col valido Castrol Transaxle GL4 per aggiungerci l'additivo Sintoflon Gear Lube
-Cambio olio servosterzo, con Castrol ATF, ancora da eseguire per mancanza di tempo
-Cambio olio freni e frizione, con Motul DOT 3&4, ancora da eseguire per mancanza di tempo
-Cambio refrigerante, acqua distillata con Repsol paraflu Blu, miscelato al 60% circa
-Distribuzione completa di cinghia servizi e pompa acqua
-Lifters Top line 3mm
-Sostituzione guarnizione coperchio valvole
-Candele con Denso consigliate dalla casa

Il lavoro, travagliato prima dalla cinghia di distribuzione inviataci errata (per una AE86 è arrivata, v'interessa? :D ) e poi dal tenditore per 2G anzichè per la mia (accorti troppo tardi, ho rimontato il mio), si è concluso nel migliore dei modi, con la vettura davvero rinata sotto tutti i punti di vista, cambio in primis...quel sintoflon fa davvero miracoli!

Ci siam trovati da un caro amico anch'esso possessore di 1G, che senza batter ciglio ha tirato un 10-21 senza sosta (abbiam saltato anche i pasti) pur di vedere l'auto completa e nuovamente pronta per altri 100.000km!

Qualche foto...

FOTO CLICK

FOTO CLICK

FOTO CLICK

FOTO CLICK

FOTO CLICK

Il maledetto tenditore errato!
Per comprimere nuovamente l'originale, non avendo una morsa abbastanza grande, l'abbiam schiacciato tra il crick e l'auto! :shifty:

FOTO CLICK

Citando testuali parole del soggetto in foto (LeoDOHC) "Fammi una foto mentre faccio qualcosa, caricala e taggami!" :D :D :D :D :D :D :D

FOTO CLICK

E finalmente, a sera inoltrata, gli ultimi controlli e l'accensione, per caricare i lifter e controllare eventuali perdite...

FOTO CLICK

Davvero un bel lavoro! Fatto da davvero brave persone! :lol:
Per la prossima settimana vedrò di cambiare anche gli oli rimanenti e registrerò nuovamente la cinghia...

ciao ^_^
 
Top
CelicOne
view post Posted on 22/4/2014, 20:42




Bella Omar! Un bel check-up ogni tanto fa benissimo alle nostre piccole! Oggi sono andato in Toyota io, a prendere filtro olio e abitacolo e candele... tagliandino in vista! ^_^
 
Top
view post Posted on 5/8/2014, 18:26

Th3 Cr@zY EcL1pS3r!

Group:
WebMaster and Designer
Posts:
358
Location:
Trieste

Status:


Update:
-Finito il tagliando con la sostituzione degli ultimi olii rimanenti e rotazione delle gomme (ultimo giro per queste valorose guerriere)
-Rimontati i fanali frontali USDM/JDM e cablati (con la gentile donazione di alcuni socket da parte di Ashley, ancora ferma in attesa ASI) come da specifiche di fabbrica:

10580071_10202200644199979_4888199838947443757_n

Le frecce in particolare, sono delle lampade a doppio filamento 27/8W.

ciao ^_^
 
Top
thornvald
view post Posted on 15/8/2014, 12:28




ben fatta amico mio! L'ho vista io l'altra settimana ed è proprio fatta bene e perfetta! :)
 
Top
stematrix1
view post Posted on 13/1/2015, 12:16




Bel lavoro!!!
 
Top
69 replies since 26/4/2012, 20:30   1807 views
  Share