Mitsubishi Eclipse GS D22A "Jessica"

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CelicOne
view post Posted on 4/5/2012, 17:43




CITAZIONE (renesis67 @ 4/5/2012, 18:27) 
CITAZIONE (CelicOne @ 4/5/2012, 14:51) 
........ Per il cat, be', diciamo che un bel tubo al suo posto è ancora più meglio! :P :D

Ma senza niente (tubo dritto) non si svuota troppo ai bassi? Dalle mie poche conoscenze allo scarico è bene dare una certa contropressione ... un cat 100 celle potrebbe essere d'aiuto anche poi per l'odore allo scarico ... o no? :)

Sì, certo, dipende cosa vuole una persona dalla propria macchina. Comunque è una modifica che viene compensata con la sensibilità del proprio piede: chiaro che se affondi di colpo la macchina affoga, ma se riesci ad affinare la tecnica di guida ne trai sicuramente giovamento. Poi dipende ance dal tipo di motore: se hai un motore che tira ai bassi e non raggiunge regimi di rotazione elevati sarebbe meglio lasciare il kat, o sostituirlo con uno sportivo a 200 celle (così rimani anche ok con le emissioni, anche perché 100 o 1 cella non cambia praticamente niente...); chi invece monta motori ad elevati regimi di rotazione (Vtec e VVTL-i in primis) trae parecchio giovamento togliendolo.
 
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view post Posted on 4/5/2012, 19:19

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CITAZIONE (CelicOne @ 4/5/2012, 18:43) 
CITAZIONE (renesis67 @ 4/5/2012, 18:27) 
Ma senza niente (tubo dritto) non si svuota troppo ai bassi? Dalle mie poche conoscenze allo scarico è bene dare una certa contropressione ... un cat 100 celle potrebbe essere d'aiuto anche poi per l'odore allo scarico ... o no? :)

Sì, certo, dipende cosa vuole una persona dalla propria macchina. Comunque è una modifica che viene compensata con la sensibilità del proprio piede: chiaro che se affondi di colpo la macchina affoga, ma se riesci ad affinare la tecnica di guida ne trai sicuramente giovamento. Poi dipende ance dal tipo di motore: se hai un motore che tira ai bassi e non raggiunge regimi di rotazione elevati sarebbe meglio lasciare il kat, o sostituirlo con uno sportivo a 200 celle (così rimani anche ok con le emissioni, anche perché 100 o 1 cella non cambia praticamente niente...); chi invece monta motori ad elevati regimi di rotazione (Vtec e VVTL-i in primis) trae parecchio giovamento togliendolo.

...e sicuramente non è il mio caso...7000 giri zona rossa, 7500 limitatore...

Ad ogni modo sapevo che i motori aspirati, qualsivoglia modello siano, hanno comunque bisogno di una certa contro pressione nella zona di scarico (e tale valore è diverso da motore a motore e da cosa vuole il proprietario)...
I "tubi dritti" vanno alla grande solo per i turbo...

o no?

ciao ^_^
 
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CelicOne
view post Posted on 4/5/2012, 21:41




Sì Omar, ma stiamo parlando di un pezzo di tubo dello stesso diametro dello scarico originale... non stiamo parlando di una grondaia da 100mm... ;)
 
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renesis67
view post Posted on 4/5/2012, 21:46




beh gli amici rotaristi usano dei midpipe da 3'' (76mm) io ne ho comprato uno da 2,5'' e allargamenti a 3'' e un risuonatore ma mettero' un cat 100 celle davesport ^_^


lo ho già in casa .... pronto alla saldatura
 
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view post Posted on 7/5/2012, 19:24

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Piccolo update:

Sabato sono andato a trovare Andrea (eclipse89), e ho recuperato un po di pezzi:

-Filtro aspirazione lavabile K&N
-Filtro benzina mai montato
-Pistoncini baule praticamente nuovi, di riserva
-Plastica anteriore destra abbagliante (era senza)
-Slitte e bulloneria varia
-Spazzole tergicristalli Arexon FlatBlade (senza sospensione)

Inoltre, , gli ho esposto un problema di movimento del sedile lato passeggero, ed è venuto fuori un mezzo delirio :D
Praticamente il primo proprietario della vettura fece rialzare ambedue i sedili di circa 3-4cm, con rondelle e blocchetti di metallo, bulloni allungati appena puntati al pianale (tanto da rovinare un filetto lato passeggero), e senza tener conto che le sbarre basculanti che passano attraverso le prese delle cinture ancorate al sedile stesso, non avevano un gioco sufficiente ad assicurare il movimento completo. Le sbarre hanno una copertura in plastica che fa da fonoassorbente durante il movimento, e, sforzando nel corso del tempo, erano state letteralmente "mangiate" dalla presa cintura stessa, fino a creare piccole golette in cui quest'ultima s'infilava bloccando del tutto il sedile.

Andrea, con grande pazienza e dedizione, ha ripristinato i sedili nella configurazione originale, e non solo ora tutto funziona a dovere, ma la seduta è molto migliore e corretta. Grazie a quel "scherzetto", dovevo tenere il schienale quasi in posizione distesa, pena toccare ovunque con la testa, cosa che ora non accade più...
Grazie caro! ^_^

Oggi invece, portata dal meccanico per un primo tagliando, ecco le novità:

-Filtro aria sostituito con il K&N, quello originariamente montato me lo son messo da parte visto che comunque era quasi nuovo
-Filtro benzina nuovo
-Filtro Olio nuovo
-Candele nuove
-Olio motore nuovo (mi son dimenticato di chiedergli cosa ha messo)
-Controllo generale di tutti i livelli, riempite le vaschette dei tergi lava lunotto, ruotate le gomme e sistemate le pressioni delle stesse, controllati i freni.
-Ri-filettatura sedile lato passeggero e montaggio del bullone

Manca l'olio cambio, poichè per l'1G è TASSATIVO (pena rovinare i sincronizzatori) un olio del tipo GL4. Lo recupererò io e lo cambieremo quanto prima.

Situazione precedente:
Il filtro benzina era quasi intasato e quel poco che passava passava nero. Le candele avevano l'elettrodo quasi finito ed erano bianche, il che vuol dire che l'auto girava magra, probabilmente a causa del filtro benzina...
Forse questo era anche causa delle piccole imperfezioni a tenere il minimo, e del consumo di carburante eccessivo (in autostrada circa 10,2 km/l, non di più...)

Foto non ne ho fatte...anche perchè...che fotografavo?
ciao ^_^
 
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CelicOne
view post Posted on 8/5/2012, 21:14




CITAZIONE (eps991 @ 7/5/2012, 20:24) 
-Olio motore nuovo (mi son dimenticato di chiedergli cosa ha messo)

Vabbe' dai, dettagli... :unsure: :P :D

A parte gli scherzi, ottimo lavoro! Una bella rinfrescata non fa mai male! ;) Sai cosa avresti potuto far fare anche? Il cambio del liquido del servosterzo: con gli anni si crea tanta di quella morchia là dentro, che non ti sto neanche a raccontare... :blink:
 
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view post Posted on 8/5/2012, 23:15

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CITAZIONE (CelicOne @ 8/5/2012, 22:14) 
Vabbe' dai, dettagli... :unsure: :P :D

A parte gli scherzi, ottimo lavoro! Una bella rinfrescata non fa mai male! ;) Sai cosa avresti potuto far fare anche? Il cambio del liquido del servosterzo: con gli anni si crea tanta di quella morchia là dentro, che non ti sto neanche a raccontare... :blink:

Oggi sono andato a prendere l'olio per il cambio (Castrol Transaxle 75W90 GL4), e già che c'ero ho chiesto al meccanico che olio motore ha messo: un sintetico 5W40 ;)

Gli oli servosterzo e dei freni come livelli sono ok, ma non escluso un cambio in futuro, visto che sicuramente non saranno più come nuovi...

Ah mi ero dimenticato di scriverlo ieri...

Le candele montate in precedenza, oltre ad esser bianche e con l'elettrodo finito, erano di un tipo non appropriato. Sono state sostituite con candele specifiche per benzina verde (sigla finale SS)

ciao ^_^
 
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stematrix1
view post Posted on 9/5/2012, 14:19




Eccomi qua eh beh dovevo metter la pezza altrimenti non mi chiamo Stefano.

Ottimo il discorso tagliandi, dovresti farti dire Che olio 5 w40 ha messo il meccanico per rimettere sempre lo stesso anche se l'importante è la gradazione e il grado di lavorazione ( minerale semisintetico\sintetico )
Per l'olio dei freni anche se è a livello se non sai quando è stato cambiato ti consiglio di cambiarlo prima possibile, bisognerebbe cambiarlo ogni 2 anni .... diciamo che fino a 3 anni è mezzo è tollerabile ma di più meglio non rischiare. L'olio dei freni va cambiato perchè ci possono essere delle particelle di condensa che diventano acqua.. l'olio dei freni non è solubile in acqua ne vice versa.. quindi se questa acqua entra in contatto con i gommini delle tenute della pompa etc e si rovinano andando ad inefficiare in maniera TOTALE la frenata quindi è il caso di cambiarlo se non si sa quando è stato cambiato :)

Per il discorso scarico la cosa si fa un pò più interessante.

Allora come ho già scritto in altri topic la differenza tra turbo e aspirati è notevole.
Faccio una premessa per aumentare la potenza ci sono 2 modi.
Aumentare la quantità di miscela aria-benzina che brucia\scoppia in un periodo e diminuire gli attriti.
Per aumentare la quantità di miscela si possono usare 3 modi
Aumentare la cilindrata
Aumentare il numero di cicli in un periodo ( aumentare i giri motore quindi)
utilizzare un sistema di sovralimentazione creando quindi un aumento della cilidrata virtuale ...

Aumentando la quantità di aria-benzina che scoppia logicamente aumenta anche il gas di scarico che esce dalla combustione, ecco perchè in un motore Turbocompresso si tende a "liberare" lo scarico maggiormente che su un aspirato...

Un motore Aspirato aaspira e scarica solo grazie alla forza del pistone che sale e scende nella camera di scoppio...
il ricambio dell'aria-gas viene chiamato lavaggio dove apputno la camera di scoppio viene lavata dall'aria nuova.

Le curve, le espansioni con relative camere di risonanza all'interno del sistema di scarico non solo riducono rumorosità ma fanno da "Tappo" all'uscita dei gas di scarico..
Il tappo si genera grazie a delle pressioni che vanno "contro" la direzione di uscita dei gas.. tutto questo fa in modo che a bassi regimi, nella camera di scoppio ci sia un residuo di gas"scarico" che sommandisi all'aria nuova che entra ne aumenta la pressione creando uno scoppio "potente". Agli alti invece il tempo "ridotto" dell'apertura delle valvole e dal movimento del manovellismo, il ricambio d'aria non è sufficiente e la resa del motore ne risente ovviamente, avendo uno scoppio meno potente.

Andando a "raddrizzare" lo scarico e a togliere espansioni e o "Tappi" ai bassi regimi, la camera di scoppio si svuota molto più velocemente, e non avendo un'alta pressione all'interno lo scoppio è più debole, mentre nella zona alta del contagiri, un lavaggio estremamente velocie e poco resistivo regalerà al motore la massima performance.

Quindi di fatto è assolutamente scorretto pensare che sostituendo scarico e aspirazione si aumenta la potenza del motore, bensi si modifica la curva di coppia spostando di norma in una zona più ristretta e verso l'alto tutto il potenziale del motore..

Accumulando quindi potenza in una zona precisa, l'effetto può essere un incremento di potenza, ma solo a regime massimo, mentre negli altri regimi il lavoro del motore è meno efficacie.
Queste modifiche ovviamente sono molto adatte a chi ne fa un uso prettamente sportivo in quanto si ha l'interesse di tenere il motore in una piccola zona del contagiri dove sviluppa la massima potenza "snobbadno" il resto dell'arco di giri.
Ciò ne consegue che queste modifiche per l'uso urbano e\o cittadino vanno a inefficiare consumi e prestazioni per favorire un uso sportivo :)

Idem con patate per il discorso Catalizzatore, il cat ha un espansione, espansione e griglia creano un "tappo" che è utile ai bassi regimi. Metterne uno a sportivo più grande o permeabile diminuisce l'effetto Tappo migliorando le risposte in alto ma diminuendo quelle in basso mantenendo però la vettura conforme alla circolazione

Quindi Omar prima di qualsiasi modifica pensa bene a cosa vuoi ottenere :)
 
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view post Posted on 9/5/2012, 17:58

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Mi accontenterò del terminale magnaflow e via...questo motore ha già poca coppia e piuttosto in alto (3500-4000), inutile peggiorare la situazione per l'uso che ne faccio ^_^

Ho già iniziato a tenere d'occhio (e a prendere) alcuni accessori per l'allestimento interno, da montare con calma il prossimo anno, visto che attendo impaziente gennaio per passarla storica...
Per il momento, in ordine, vanno eseguiti i seguenti lavori:

-Sostituzione Olio cambio -imminente-
-Sistemazione del paraurti e spostamento della targa sulla parte bassa dello stesso
-Sistemazione maniglia lato passeggero
*forse* -Sostituzione di tutti i blocchetti per mantenere una chiave unica

ciao ^_^
 
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stematrix1
view post Posted on 10/5/2012, 10:37




Beh 3500-4000 non è una coppia alta anzi .. pensa che la mia MX3 si "Sveglia a 5600 Giri.....
Ma hai la necessità di cambiare il terminale o era per "Sfizio" .. perchè di fatto magari ti conviene aspettare per farla storica per sostituire anche quello...

 
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BizioVTEC
view post Posted on 10/5/2012, 11:07




Quoto stematrix per il terminale, aspetta di farla storica, già rompono le balle per le cazzatine figurati se fai qualcosa di sostanzioso.
 
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view post Posted on 10/5/2012, 13:39

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Infatti ho scritto più volte che ogni modifica (anche la più stupida come l'impianto audio) partiranno DOPO l'attestato di storicità.
Nel frattempo recupero pezzi, pareri e opinioni per far le migliori modifiche possibili...
ciao ^_^
 
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stematrix1
view post Posted on 11/5/2012, 09:09




Beh non so che tipo di Impianto volevi fare ma Se si tratta di un Kit 2 vie Ampli e sub da integrare nell'abitacolo quindi no vetroresine assurde colori e stupèidaggini similari non dovresti aver problemi.
L'attestato di storicità viene rilasciato quando la vettura è in complessivo buono stato, e che sia conforme alle caratteristiche costruttive del veicolo ( quindi altezze sbalzi potenza etc etc )
Queste sono le clausole per iscriverla ASI quindi anche se hai un ampli e un subbetto non succede niente
Anzi questo tipo di modifiche non vanno inefficiare nemmeno la certificazione TARGA ORO che viene rilasciata a veicoli "Estremamente Originali"
Che non possono avere nessuna modifica.
Faccio un esempio.

Il colore della macchina non fa parte delle sue caratteristiche costruttive quindi una macchina che nasce bianca ma è stata fatta nera un lavoro ben fatto s'intende quindi che non si nota che è stato cambiato il colore è iscrivibile ASI ma non TARGA ORO

Una vettura che monta dei cerchi da 16 con misura 205 55 col canale da 6,5 ET 25 Originali possono esser sostituiti con dei cerchi diversi che hanno la stessa misura per iscriverla ASI
Mentre per farla Targa ORO dev'esser il cerchio originale del colore originale
Certi particolari possono venire diciamo sostituiti con lo stesso particolare magari di un altra versione oppure per difficoltà di reperire i ricambi per esempio gli interni.. può essere che originariamente la vettura in questione montava un interno in tessuto diventato introvabile per i tappezzieri d'oggi.. magari una versione diversa aveva un allestimento in pelle più semplice da ritrovare può esser una soluzione che gli ispettori possono chiudere un occhio ...
Ovviamente più la macchina è Originale più valore ha :)


Migliorie dipende molto da quello che vuoi ottenere :)
 
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view post Posted on 11/5/2012, 13:26

Th3 Cr@zY EcL1pS3r!

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Mi sono molto documentato all'epoca in cui trattavo le due GSX...

La farò RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici) e non ASI, visto che l'unico club in zona che mi accetta con tali condizioni è affiliato a quel registro. Tecnicamente, della targa oro ASI e di tutte le loro seghe non me ne faccio niente, è un'auto sconosciuta al 90% del mondo e non vale niente uguale. Vale per me e vale nel mio cuore, la certificazione storica è un'importante passo per tramutare gli assurdi costi di manutenzione che ho ora (334€ di bollo da pagare sto mese e 1134€ d'assicurazione) in qualcosa di umano e dignitoso.

Impianto audio per ora è una sorgente a 1 din (come quella di serie quindi) con altoparlanti negli alloggiamenti di serie amplificati. Niente d'eccezzionale anche perchè prediligo la qualità al casino da fiera...

ciao ^_^
 
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69 replies since 26/4/2012, 20:30   1807 views
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