Eccomi qua eh beh dovevo metter la pezza altrimenti non mi chiamo Stefano.
Ottimo il discorso tagliandi, dovresti farti dire Che olio 5 w40 ha messo il meccanico per rimettere sempre lo stesso anche se l'importante è la gradazione e il grado di lavorazione ( minerale semisintetico\sintetico )
Per l'olio dei freni anche se è a livello se non sai quando è stato cambiato ti consiglio di cambiarlo prima possibile, bisognerebbe cambiarlo ogni 2 anni .... diciamo che fino a 3 anni è mezzo è tollerabile ma di più meglio non rischiare. L'olio dei freni va cambiato perchè ci possono essere delle particelle di condensa che diventano acqua.. l'olio dei freni non è solubile in acqua ne vice versa.. quindi se questa acqua entra in contatto con i gommini delle tenute della pompa etc e si rovinano andando ad inefficiare in maniera TOTALE la frenata quindi è il caso di cambiarlo se non si sa quando è stato cambiato
Per il discorso scarico la cosa si fa un pò più interessante.
Allora come ho già scritto in altri topic la differenza tra turbo e aspirati è notevole.
Faccio una premessa per aumentare la potenza ci sono 2 modi.
Aumentare la quantità di miscela aria-benzina che brucia\scoppia in un periodo e diminuire gli attriti.
Per aumentare la quantità di miscela si possono usare 3 modi
Aumentare la cilindrata
Aumentare il numero di cicli in un periodo ( aumentare i giri motore quindi)
utilizzare un sistema di sovralimentazione creando quindi un aumento della cilidrata virtuale ...
Aumentando la quantità di aria-benzina che scoppia logicamente aumenta anche il gas di scarico che esce dalla combustione, ecco perchè in un motore Turbocompresso si tende a "liberare" lo scarico maggiormente che su un aspirato...
Un motore Aspirato aaspira e scarica solo grazie alla forza del pistone che sale e scende nella camera di scoppio...
il ricambio dell'aria-gas viene chiamato lavaggio dove apputno la camera di scoppio viene lavata dall'aria nuova.
Le curve, le espansioni con relative camere di risonanza all'interno del sistema di scarico non solo riducono rumorosità ma fanno da "Tappo" all'uscita dei gas di scarico..
Il tappo si genera grazie a delle pressioni che vanno "contro" la direzione di uscita dei gas.. tutto questo fa in modo che a bassi regimi, nella camera di scoppio ci sia un residuo di gas"scarico" che sommandisi all'aria nuova che entra ne aumenta la pressione creando uno scoppio "potente". Agli alti invece il tempo "ridotto" dell'apertura delle valvole e dal movimento del manovellismo, il ricambio d'aria non è sufficiente e la resa del motore ne risente ovviamente, avendo uno scoppio meno potente.
Andando a "raddrizzare" lo scarico e a togliere espansioni e o "Tappi" ai bassi regimi, la camera di scoppio si svuota molto più velocemente, e non avendo un'alta pressione all'interno lo scoppio è più debole, mentre nella zona alta del contagiri, un lavaggio estremamente velocie e poco resistivo regalerà al motore la massima performance.
Quindi di fatto è assolutamente scorretto pensare che sostituendo scarico e aspirazione si aumenta la potenza del motore, bensi si modifica la curva di coppia spostando di norma in una zona più ristretta e verso l'alto tutto il potenziale del motore..
Accumulando quindi potenza in una zona precisa, l'effetto può essere un incremento di potenza, ma solo a regime massimo, mentre negli altri regimi il lavoro del motore è meno efficacie.
Queste modifiche ovviamente sono molto adatte a chi ne fa un uso prettamente sportivo in quanto si ha l'interesse di tenere il motore in una piccola zona del contagiri dove sviluppa la massima potenza "snobbadno" il resto dell'arco di giri.
Ciò ne consegue che queste modifiche per l'uso urbano e\o cittadino vanno a inefficiare consumi e prestazioni per favorire un uso sportivo
Idem con patate per il discorso Catalizzatore, il cat ha un espansione, espansione e griglia creano un "tappo" che è utile ai bassi regimi. Metterne uno a sportivo più grande o permeabile diminuisce l'effetto Tappo migliorando le risposte in alto ma diminuendo quelle in basso mantenendo però la vettura conforme alla circolazione
Quindi Omar prima di qualsiasi modifica pensa bene a cosa vuoi ottenere