La "Dama bianca"

« Older   Newer »
  Share  
CelicOne
view post Posted on 5/7/2013, 22:15




Dunque, l'ultimo step è stato un downgrade: ho levato i collettori Trial e le bobine potenziate (che potrei anche tornare a montare, se non vendo...) e ho rimontato la valvola a farfalla nell'aspirazione.
Che dire: ho recuperato un pelo di brio ai bassi, ma l'alzata non è più come quella di una volta... :(
Ho provato un additivo per l'olio motore, il Tufoil con PTFE, ma non ho ancora fatto abbastanza chilometri per dare una valutazione sul consumo di lubrificante: due settimane fa ho fatto un bel giretto in Austria, sulla Nockalmstrasse e sembrava comunque di stare in una friggitrice a fine giornata... Una puzza incredibile! Tra l'altro, in salita, ero fermo, andavo più veloce a piedi...

Finché dura, la teniamo, poi vedremo... intanto ho preso casa, quindi si chiudono i rubinetti dei soldi sul versante quattro ruote.
 
Top
stematrix1
view post Posted on 8/7/2013, 10:21




TI direi ottimo lavoro per far durare al meglio la tua Cely!
Ma le fumate in che situazioni te le faceva?
 
Top
CelicOne
view post Posted on 8/7/2013, 17:35




E' questo il punto: la macchina non fuma, o se fuma lo fa appena appena. La puzza la fa appena supero i 3500 giri, se poi tengo giù per fare la salita diventa invivibile. E puzza parecchio anche in discesa, marcia innestata e giù di freno motore... Il paraurti dietro, alla fine del viaggio, era tutto puntinato di nero...

O fra un paio d'anni mi prendo la GT86, oppure mi metto d'impegno e pazienza e "restauro" completamente questa...
 
Top
stematrix1
view post Posted on 8/7/2013, 17:52




Eh queste sono fasce che non tengono più purtroppo.
Diciamo che anche se come non "conviene" metter a posto la cely costa in "assoluto" meno che comprne un altra.. anche se la 86 :)
 
Top
xgio 23x
view post Posted on 8/7/2013, 18:43




Bravo ste....anche se l'86!!! :D
 
Top
CelicOne
view post Posted on 8/7/2013, 19:15




Più che le fasce Ste, il problema è proprio il monoblocco, con le canne dei cilindri che tendono ad ovalizzarsi... Quindi la spesa sarebbe ancora più alta, perché oltre a dover revisionare il motore dovrei comprare un monoblocco nuovo. Potrei anche prendere un 2zz usato con pochi km, ma vai a sapere tu come sono stati fatti quei pochi km... <_<

Non so, per "restauro" intendevo tutto: motore nuovo ORIGINALE (giusto lo scarico e il volano toh...), revisionare il cambio e metterci su un bel differenziale, finire l'assetto (quindi mi bastano due barre... :P ), forse i freni, ma com'è adesso devo dire che non è male, quattro bei cerchiazzi da 17" only, pure, e always JDM style e poi... portarla a ferro dentro e vedere tutto quello che ancora si può togliere, riverniciarla tutta (fuori, dentro, sopra, sotto, in parte...), magari con un cambio di colore, sistemare i paraurti come piace a me e infine... rifare completamente gli interni, ritappezzando i sedili e, magari, trovando le plastiche del restyle, o facendo riverniciare BENE quelle attuali...

Capite che una GT86 nuova potrebbe costarmi la metà?
 
Top
xgio 23x
view post Posted on 8/7/2013, 20:29




Alla faccia!!! ;)
 
Top
G-Lude
view post Posted on 8/7/2013, 22:18




Wow... Curiosità, quanti km ha la cely sul "groppone"??
 
Top
stematrix1
view post Posted on 9/7/2013, 07:58




Secondo me spendi comunque meno con la Cely :)
E se fai le cose piano riesci anche a spender "Poco"
 
Top
CelicOne
view post Posted on 9/7/2013, 17:10




Eh lo so, ma capisci che non sono lavori da fare a step: se decido di rifare il motore, quindi lo tiro fuori dal telaio, vuoi che non la porto in carrozzeria a far riverniciare il vano motore? E visto che è lì, intanto che mettono a posto il motore, vuoi che non la sistemo di carrozzeria? E se la sistemo di carrozzeria come voglio io, quindi la sventro, vuoi che non rifaccio gl'interni intanto che ci lavorano sopra in carrozzeria? Cioè, è tutto un incastro capisci? L'unica cosa che si potrebbe aspettare sarebbero i cerchi, ma a quel punto parleremmo di briciole in confronto al resto...
 
Top
stematrix1
view post Posted on 10/7/2013, 12:54




Si si capisco bene quello che mi vuoi dire... Troppo perfezionista ;)
 
Top
rossy31
view post Posted on 10/7/2013, 16:29




Ma scusate, tanta passione e portate le macchine a riverniciare e non ve ne occupate voi?
"mettono a posto il motore" vuol sempre dire che lo portate dal meccanico?
 
Top
stematrix1
view post Posted on 10/7/2013, 16:58




Non è un discorso sul quale si può generalizzare.
Innanzitutto per fare un lavoro a regola d'arte non basta la buona voltontà a patto di non voler far pasticci.
Per aprire un motore o far lavori di carrozzeria, ,oltre alla conoscenza, servono anche attrezzi, lo spazio e non ultimo il tempo.
Nel mio caso, ho lavorato anni per l'automotive, ho conoscenza, ma sebbene ho il garage pieno di attrezzatura non mi basta per revisionare completamente un motore e non ho quasi niente per verniciare, e raddrizzare. Gli attrezzi si prestano però parlo sempre per me non ho più lo spazio; non ultimo se 10 anni fa prendevo ferie per far i miei lavori sulle mie auto\moto, oggi preferisco lasciare che li facciano gli altri e se prendo ferie vado a buttarmi su qualche spiaggia, a prendere il sole a bere un Mohito tutto condito con buona musica. Nemmeno me la lavo io, porto sempre a fare..
Sarà perchè per anni quello era il mio lavoro ma le esigenze, gli impedimenti di ognuno col tempo cambiano, passano etc.
Questo non determina il livello di passione o la classifica. Ci son situazioni e situazioni.
 
Top
rossy31
view post Posted on 10/7/2013, 17:27




Pensavo che data l'immmmmmensa passione....ahahah
 
Top
Streetboy
view post Posted on 10/7/2013, 19:27




Se riesci a tenerla ancora per un paio di anni , faresti meglio a prendere la brz della subaru :D
Voci di corridoio molto ventilato :D :D :D dicono che voglio fare uscire la brz STi. Io aspetto poi se capita
di trovare un'altra buona occasione ben venga, non che no sono contento della mia subarotta ma
ho altre idee che mi frullano in testa.
 
Top
77 replies since 6/6/2011, 18:13   1300 views
  Share